Albania, in viaggio con Angelo - 6


Termina con quest'ultima nota il diario di viaggio di Angelo Bricca - che con Sara Manfredi condivide la responsabilità del Movimento dei Focolari del Nord Italia - sul viaggio in Albania che nella ridefinizione degli ambiti territoriali del Movimento è parte del Nord Italia. Ad Angelo dobbiamo un grazie speciale: ha raccolto la nostra piccola provocazione -  "Perché non ci mandi qualche riga ogni giorno? - e ci ha aiutato a scoprire una realtà che non può più esserci estranea.



Le parole chiave di questi giorni in Albania

Sono sull'aereo che mi riporta in Italia: un'ora e mezza di volo e sarò a Verona. Ripenso ai giorni intensi  trascorsi in Albania: forse ci vorrà un po' di tempo per elaborare emozioni, riflessioni, sogni e le tante opinioni ascoltate su questo Paese, sull'Opera, sui Focolari.

Cerco però di sintetizzare ciò che ho vissuto attraverso qualche parola chiave.

CONSAPEVOLEZZA - Salutandomi Claudio con tono un po' scherzoso mi ha detto: "Quando parteciperai al prossimo Consiglio di Zona, "ricordati che lì rappresenti anche questo Paese così diverso e così vicino". Sì, sento una nuova consapevolezza del fare parte della Zona "Italia-Albania".

COMUNIONE - E' proprio la diversità che rende estremamente interessante la comunione. L'esperienza condivisa di Gesù Risorto attira le realtà anche diverse fra loro e le mette in relazione, fa scoprire come ricchezza le diversità. Ma per viverla bisogna fare un primo passo per collegarci. Forse "collegare" è proprio la prima mission che mi è richiesta. Banalmente penso al prezzo del mio volo: in pieno agosto costa poco più di 100 euro! Non è poi così proibitivo tenere anche un collegamento fisico tra le diverse realtà della Zona Nord "Italia-Albania",

RICCHEZZA - La colgo dalla gioia provata, dal fatto che due settimane sono volate. Mi chiedo cosa mi ha fatto gioire, cosa mi ha colpito di positivo.

- La concretezza nell'amare. Soprattutto nei viaggi in alcune comunità ho notato tanto "ascolto" dei bisogni, e prontezza nel rispondervi prontamente e concretamente. Con i più poveri ma anche all'interno della Chiesa tra ordini religiosi, e altre realtà ecclesiali.

- I giovani.  Li incontri per strada, nei cortili a giocare la sera, nelle chiese, in tante iniziative del movimento per bambini, ragazzi, giovani, ma anche giovani famiglie. In un paese in cui l'età media è 32 anni questo è normale. Forse potrebbe proprio passare attraverso i giovani la possibilità di costruire collegamenti stabili con questo Paese! Dalla Svizzera più volte i Gen3 sono venuti qui a fare i loro campi estivi, con grande successo e a prezzi imbattibili.

MARIAPOLI - Esperienze molto forti: qui in Albania è la modalità più efficace di presentare l'Ideale. Nel 2019 Manuela, del Focolare di Brescia, vi ha partecipato ritornando felicissima.

TESTIMONIANZA - Parola chiave che annoto per ultima ma non certo da ultima. La testimonianza di chi anima i due Focolari di Tirana, che qui danno la vita per la nascita e il radicamento della comunità. Mi hanno tutti impressionato e li ringrazio. Fabio - il focolarino morto di Covid a fine novembre 2020 di cui ho parlato in altre pagine del diario - è uno di quei tanti chicchi di grano che per la logica del Vangelo, matureranno in spighe.

Dalla cabina di pilotaggio comunicano che inizia la discesa verso Verona. Anche il tempo di questo volo è... volato! Non mi resta che salutare e ringraziarvi per avermi accompagnato in questa avventura.

Angelo Bricca




Albania, in viaggio con Angelo - 1

Albania, in viaggio con Angelo - 2

Albania, in viaggio con Angelo - 3

Albania, in viaggio con Angelo - 4