Il Trattato contro le armi nucleari compie un anno. Manca ancora la firma dell'Italia


Il 22 gennaio ricorre il primo anniversario dall’entrata in vigore del Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari. I Presidenti e i Responsabili nazionali di Azione Cattolica, Acli, Comunità Papa Giovanni XXIII, Movimento dei Focolari e Pax Christi rinnovano "l'appello affinché anche il nostro Paese ratifichi il Trattato Onu, unendosi così agli oltre 50 altri Stati che l’hanno già fatto".


Italia, ripensaci

Il nostro Paese non ha ancora firmato il Trattato, ed è per questo motivo che Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica hanno lanciato l’azione “Italia, ripensaci” affinché Governo e Parlamento decidano di compiere passi concreti verso la costruzione di un mondo libero da armi nucleari.

Diverse iniziative hanno visto impegnate sul tema nei mesi scorsi le Comunità locali del Movimento dei Focolari delle nostre provincie, in modo particolare quella di Bergamo e Caravaggio e di Brescia



Il suono delle campane

Alle 12,30 di sabato 22 gennaio, l’Ufficio per l’impegno sociale della Diocesi di Brescia propone a tutte le parrocchie di suonare le campane delle nostre chiese, esprimendo così la gioia e il ringraziamento per l’entrata in vigore del Trattato e rinnovare al tempo stesso l’invito a essere insieme artigiani di pace.