Vigilia di Mariapoli in Albania. Ci sono anche Romano, Gabriele e Mattia



Tra i passeggeri dell'aereo della Albawings decollato oggi pomeriggio dall'aeroporto di Milano Malpensa con destinazione Tirana, c'erano anche Romano Tiraboschi, Gabriele Sesana e Mattia Narducci (in quest'ordine nella fotografia a partire da sinistra). Vacanze anticipate? Macchè!

I tre hanno scelto di impegnarsi per la Mariapoli che dal 30 aprile al 3 maggio riunirà alla periferia di Tirana - in una struttura attrezzata dei Gesuiti - oltre 100 persone, di tutte le età, ma con una forte presenza di giovani.

Gabriele, Mattia e Romano traducono nel concreto il desiderio di relazioni e rapporti più vivi e costanti nel tempo con la comunità dei Focolari dell'Albania, legato anche alla ridefinizione degli ambiti territoriali del Movimento dei Focolari che ha visto questo Paese associato al Nord Italia. Lo scorso anno fu Angelo Bricca - che con Sara Manfredi condivide la responsabilità di questo vasto territorio - a passare una decina di giorni a Tirana (esperienza raccontata in un diario di viaggio che può essere riletto cliccando QUI) portando in cuore al suo ritorno una consapevolezza nuova della testimonianza dell'Ideale in Albania.

"E' tempo di guardarci intorno..." dice il titolo della Mariapoli 2022, con una declinazione che ci riguarda, interroga e provoca tutti: "è tempo di amare la città, di amare il mondo".


Di seguito, le prime foto e i primi pensieri che "i nostri" ci hanno inviato via WhatsApp.


Contenti di iniziare questa avventura



Ad accoglierci c'è Claudio Greselin, focolarino di Schio, in provincia di Vicenza, da 18 anni in Albania.




Iniziamo con la messa all’università Cattolica celebrata dall’arcivescovo di Tirana per la festa della Madonna del Buon Consiglio.