Ascoltare il grido del pianeta e prendersene cura, insieme



Sono passati due anni dalla pubblicazione della Carta degli Impegni con la quale il Movimento dei Focolari ha avviato un percorso di formazione e di promozione di iniziative per stimolare “un’inversione di marcia, una presa di coscienza e una conversione” comune verso un’ecologia integrale che tuteli la qualità della vita delle persone.


Appuntamento al Centro Mariapoli

Per dare continuità e sempre vigore nuovo a questo impegno, le comunità di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona hanno organizzato per domenica 29 maggio 2022, nel Centro Mariapoli “Luce” di Frontignano (BS), una giornata aperta alla partecipazione di tutti. 


Dipende da me!

"Dipende da me" è il titolo dell'incontro che ha l'obiettivo di scoprire - attraverso la competenza degli esperti e la forza delle esperienze - che la partita sull’ambiente è tutta da giocare e ci riguarda da vicino. Possiamo fare molto, ancora di più se lo facciamo insieme, riconquistando fiducia ed entusiasmo. Perché “prendersi cura del mondo che ci circonda – dice Papa Francesco - significa prendersi cura di noi stessi”.


Relazioni, dialogo, confronti

Fra i momenti formativi proposti nella giornata segnaliamo l'intervento di Luca Fiorani, professore universitario, scrittore e divulgatore scientifico (Pianeta felice? Guida ragionata ai grandi temi dell’ambiente) e quello di Caterina Calabria, collaboratrice dell'Alta Scuola per l'Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Laudato sì: una mappa per orientare l’amore all’ambiente).

Sono previsti gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche: cibo, acqua, energia, trasporti, raccolta differenziata e riciclo e a condivisione di esperienze.



Iscrizioni on line entro il 24 maggio

Per partecipare è Indispensabile la prenotazione, da fare entro il 24 maggio al sito compilando l'apposita scheda nel sito centromariapoliluce.it