In azione. Per amore della propria città



Si sono dati appuntamento nel pomeriggio di domenica 7 maggio circa 160 volontari appartenenti a diverse associazioni e, armati di guanti, cappelli, rastrelli e sacchi, hanno preso di mira gli angoli più trascurati della cittadina per ridarle un aspetto pulito e ordinato. Tutto all’insegna di PuliAMO Manerbio. Nella locandina non sono citati tutti i promotori, ma tra chi non appare va segnalata la Comunità Locale del Movimento dei Focolari che, attraverso Egidio Zoni, ha coinvolto e appassionato giovani e adulti. Ne abbiamo parlato con lui.



Come è nata questa iniziativa?

Durante uno degli incontri con la mia Comunità Locale, alla fine dello scorso anno ci siamo impegnati a far nascere iniziative nei nostri paesi che tenessero conto dell’aspetto legato alla cura dell’ambiente essendo l’anno in cui il Movimento dei Focolari si concentrava proprio su questa tematica.
Mentre partecipavo ad una riunione tra diverse Associazioni a Manerbio, presso la sede delle Acli, ho proposto di attivarci per la pulizia della città come momento di azione comune tra le diverse Associazioni, di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione alla problematica.
La proposta è stata subito accolta con favore e nel giro di poco tempo numerose altre associazioni hanno aderito: gli Scout, la Caritas, l’Oratorio, l’Associazione Musulmana Schorouk, Lega Ambiente, i Volontari del Verde, e ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.




Operativamente cosa è stato fatto?

Un’iniziativa simile era già stata realizzata alcuni anni fa promossa dall’amministrazione comunale, ma poi non era più stata riproposta perché non c’era la copertura assicurativa per eventuali infortuni. Quest’anno, coinvolgendo Lega Ambiente, abbiamo avuto da loro dei KIT per ogni iscritto (cappello, guanti, pettorina) con una polizza di assicurazione per eventuali infortuni. Il costo lo ha sostenuto il Comune, per cui ognuno ha partecipato gratis. Il costo del kit era comunque irrisorio 5€.



Avete solo lavorato di braccia o…

Sì, ci sono stati momenti di condivisione più forti (nuovi rapporti personali, dialoghi, opportunità per invitare alla nostra giornata del 29 maggio sul tema dell’ambiente). Quando avevo proposto questa iniziativa, è stata accolta da tutte le Associazioni presenti con molto entusiasmo, tanto che ci siamo ripromessi che diventi un appuntamento da ripetere tutti gli anni. In questa occasione ho conosciuto una persona estremamente sensibile al problema della Natura, con la quale stiamo già lavorando per un prossimo appuntamento, sempre a Manerbio, più di tipo formativo, che avrà luogo il 4 giugno.



In conclusione

I partecipanti alla giornata del 7 maggio sono stati 160, di cui circa 40 scout, una ventina appartenenti all’Associazione musulmana, molte famiglie giovani con i loro bambini, 15 studenti di prima media con la loro insegnante e tanti cittadini sensibili al problema. La giornata si è conclusa con un’apericena presso la sede Acli con la consegna di un diploma di partecipazione.

Il giorno successivo l’Assessore all’ecologia oltre a ringraziare tutti i partecipanti ha comunicato che durante la nostra azione sono state raccolti rifiuti per un peso di una tonnellata. Meravigliata dal “risultato” ha affermato che l’amministrazione comunale si sente interpellata a rivedere anche l’organizzazione della pulizia della città, oltre che sensibilizzare maggiormente al problema i cittadini.

f.c.


Qui l'ALBUM delle foto della giornata