30 anni di Economia di Comunione. Un anniversario che passa anche attraverso il ricordo di Giovanni Bertagna




Oggi a Loppiano si vive una speciale giornata di studio e di riflessione nel trentesimo anniversario della nascita di Economia di Comunione, una delle intuizioni sociali più innovative di Chiara Luibich, fondatrice del Movimento dei Focolari.

Un'idea a suo modo rivoluzionaria che ha avuto in Giovanni Bertagna (Brescia 1941 - Loppiano 2020) uno dei suoi primi e più entusiasti attuatori. Imprenditore affermato, Giovanni lasciò nel 2006 le sicurezze dell'azienda che aveva a Brescia per trasferirsi a Loppiano, ricominciando tutto daccapo nel nascente Polo Lionello Bonfanti divenendo uno dei più instancabili sostenitori dell'innovazione dell'Economnia di Comunione.

Proprio a Giovanni, in una sorta di anteprima del convegno internazionale per il trentennale di EdC, è stata dedicata la galleria del Polo Lionello Bonfanti, presente la moglie Giuliana e il figlio Nicola, amici di Ideale e colleghi imprenditori.

"Questo spazio della Galleria - ha ricordato la moglie nel suo breve e commosso intervento - era il luogo dove Giovanni per tanti anni ha accolto i visitatori che arrivavano qui per scoprire di più del progetto di Economnia di Comunione. Ma è stato anche lo scenario di sfilate dei prodotti di maglieria realizzati con i filati che Giovanni selezionava, ed era l'ambiente in cui, con l'avvicinarsi del Natale, Giovanni allestiva il presepio e realizzava decorazioni con il suo spiccatissimo gusto per il bello e l'armonia".


Non a caso lo scoprimento della targa in ricordo di Giovanni è coinciso con l'inaugurazione di una installazione artistica, opera di Lau Kwok Hung, intitolata "Tre Marie", con la reinterpretazione della Madonna che scioglie i nodi, la Madonna dell'equilibrio e la Madonna del discernimento.




Per rivedere l'intitolazione della Galleria del Polo Lionello a Giovanni Bertagna