E’ possibile coniugare la sostenibilità economica con quella umana, sociale e ambientale? A Brescia si cercano risposte

E’ giunta al terzo anno la Scuola di Economia Civile, esperienza nata su proposta di don Mario Benedini, allora responsabile della Pastorale Sociale della Diocesi di Brescia allo scopo di offrire momenti di riflessione sui temi dell’economia Civile partendo dalla realtà locale sempre attenta alle relazioni tra impresa, etica e comunità.
I cicli di incontri hanno per oggetto le applicazioni dei principi fondanti dell’E.C., con l'obiettivo di promuovere attività, sviluppi di impresa, missioni aziendali orientati a questo specifico paradigma economico. 
Il Movimento dei Focolari, anche per le esperienze maturate nell’ambito del progetto dell’Economia di Comunione, è tra i promotori della Scuola sin dal primo anno, insieme a numerose altre associazioni presenti sul territorio. 
Economia, lavoro, ambiente
Il corso di quest’anno prevede tre incontri di mezza giornata che si svolgeranno presso il  Centro Pastorale Paolo VI, in via Calini 30 ed inizieranno  nel pomeriggio di sabato 9 novembre con Elena Granata, docente associato di Urbanistica al Politecnico di Milano che si occupa in particolare di politiche di riqualificazione urbana, politiche abitative e di integrazione sociale, con il tema: Ambiente e Lavoro.
Il 25 gennaio sarà presente Vincenzo Barbaro, consulente del lavoro, per trovare possibili forme di conciliazione tra migliori condizioni dei lavoratori e impegni economici dell’azienda; l’1 febbraio concluderà la serie di incontri Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata a cui è affidato il compito di dimostrare come il valore economico possa essere coniugato con la sostenibilità umana, sociale e ambientale.

Perché partecipare a questa scuola?

Lo abbiamo chiesto a Davide Gigola, della comunità bresciana del Movimento dei Focolari, fra i promotori della Scuola. 
Il motivo per cui ritengo sia importante, per chi può, partecipare, è legato sia al tema relativo a questa sessione di incontri "Coniugare la sostenibilità economica con quella umana, sociale e ambientale",  che è straordinariamente simile a quanto recentemente discusso nella appena passata edizione di LoppianoLab, sia alla competenza dei relatori, sia al fatto che questa iniziativa accumuna diverse realtà promotrici, alcune di natura ecclesiale ma altre più legate al sociale ed alle attività economiche. Penso pertanto che sia importante anche la nostra presenza come Movimento dei Focolari, sia per la nostra formazione personale che per essere di sostegno a continuare con tutte le associazioni un cammino di unità su tematiche tipiche della nostra "incarnazione ideale".

Informazioni

La partecipazione è libera, anche per uno solo degli incontri; non è prevista nessuna quota a carico dei partecipanti, parte del costo è sostenuto dagli enti e associazioni che aderiscono alla scuola. E’ gradita la prenotazione presso impegnosociale@diocesi.bs.it
Altre info si trovano sulla locandina allegata.





Scopri di più