A Brescia anche una camminata per rinsaldare il Patto di cittadinanza

Nell’ambito del Patto di cittadinanza, siglato nel dicembre 2017 da una trentina di associazioni cattoliche e laiche e dai centri culturali islamici di Brescia e provincia, sono state realizzate in questi due anni alcune iniziative quali il commento alla Costituzione italiana, incontri a carattere culturale per conoscere la storia e le culture cristiana e musulmana, altri a carattere spirituale, ma anche momenti di condivisione come la visita al Centro internazionale La Pira di Firenze, vissuto nel marzo scorso.
Iniziative che hanno visto coinvolti e spesso promotori adulti e giovani appartenenti al Movimento dei Focolari di Brescia che hanno a cuore uno dei dialoghi oggi più attuali, quello interreligioso.

Una nuova proposta

Camminare insieme sui sentieri del Monte Maddalena, circa 870 metri che si innalzano a ridosso della parte nord-orientale della città di Brescia e che, proprio per la vicinanza con la città è chiamato la montagna dei bresciani. L’appuntamento è per domenica 21 luglio, con invito aperto a tutti  e che prevede anche un pranzo conviviale e giochi per le famiglie.
Tra i promotori dell’iniziativa ci sono anche i giovani cristiani e musulmani che, avendo preparato i due precedenti incontri di spiritualità e il viaggio a Firenze, sono desiderosi di incontrarsi di nuovo e trascorrere una giornata di festa insieme. 

Per continuare a vivere la cultura dell’incontro

Questa camminata sarà l’occasione per aiutarci reciprocamente a vivere “la cultura dell’incontro” approfondendo la conoscenza personale, con la possibilità di aprirci a culture altre e scoprire, nella semplicità di alcune ore trascorse insieme, i valori che sostengono la comune umanità – spiegano gli organizzatori.
Vivendo queste esperienze di comunione fraterna stiamo pensiamo di offrire un piccolo contributo per far crescere del nostro territorio lo spirito di accoglienza e così coltivare il dono fragilissimo e preziosissimo della concordia e testimoniare che il dialogo fra le religioni può diventare, se ci crediamo, profezia di nuova umanità.