Tra luminarie e addobbi si fa strada ciò che conta davvero


Guardare con occhi nuovi le luci che ci circondano in questo speciale periodo dell'anno. Poterebbe essere un esercizio che riserva qualche sorpresa.

Maria Rosa lo ha fatto girando per le strade della sua città, accorgendosi che c'è qualcosa di più luminoso dello sfavillio delle vetrine.






UNA LUCE PIU' GRANDE

Questa mattina Mantova è illuminata da un sole meraviglioso, ma anche da una Luce più grande e più profonda che mi sembra la illumini tutta.

Al "Passaparola", il mercatino per la solidarietà, vedo tantissima gente che acquista, tante persone volontarie che aiutano con slancio e dedizione.

Passo alla profumeria Tigotà dove con alcuni del Movimento dei Focolari siamo impegnati a confezionare pacchi regalo raccogliendo offerte per i progetti dell'AMU; mi dicono che un signore appena uscito ha chiesto le coordinate bancarie per fare un versamento continuativo (e ha salutato  dicendo che in passato lui aveva conosciuto il Movimento dei Focolari!).

Proprio la settimana scorsa al Toys - dove pure siamo impegnati per i pacchi natalizi - una signora ci ha chiesto come fare per fare un'adozione a distanza. Anche al qui gira sempre tantissima gente e innumerevoli sono i frutti del dialogo che nasce con le persone.

Tutto va avanti "da solo", con l'aiuto di persone amiche ma anche di persone con cui l'amicizia è da costruire, vicine ma anche "lontane" che si mettono volentieri a servizio per queste cause di solidarietà e di aiuto.

In ogni ambiente trovo gioia, disponibilità e amore reciproco, e questo scalda davvero il cuore. A noi viene chiesto solo di metterci al servizio di chi ci viene incontro: uno scatolone da portare per chi fa fatica, una caramella per quel bimbo un po’ triste, un panino, un sorriso e un grazie a ciascuno!

Maria Rosa Formizzi



Photo by Humphrey Muleba from Pexels