Pacchetti e progetti. Al Toys Center di Mantova c'è un gruppo di persone che incarta regali e condivide il sogno di un mondo migliore

L’aggettivo “solidale” accompagna tante iniziative di questi ultimi mesi dell’anno. Ci si dà un gran daffare per parlare al cuore delle persone e ravvivare sensibilità verso chi ha bisogno. L’obiettivo è comune: raccogliere aiuti a sostegno delle situazioni più diverse.

A Mantova, sulla scorta di quanto fatto l’anno scorso, si è messo in campo anche un gruppo del Movimento dei Focolari. Non vendono nulla, non propongono cene o dolci: si limitano a fare pacchetti. Si, avete capito bene: impacchettano i regali che la gente compra nel Toys Center di via Parma 26. Il loro valore aggiunto è la relazione, la disponibilità – tra carte colorate, uno strappo di scotch e nastri vaporosi – a parlare di un progetto di AMU, Azione per un mondo unito, finalizzato alla distribuzione di acqua potabile in Burundi

L'esperienza è iniziata nei fine settimana di ottobre, continua nei fine settimana di novembre, ma a dicembre impegnerà il gruppo tutti i giorni: 9,30 – 12.,30; 15,30 – 19,30.

Da qui la necessità di disporre di un maggior numero di volontari, per organizzarsi meglio ed essere sempre in un numero sufficiente non solo per impacchettare giocattoli ma anche per rispondere alle domande di chi, incuriosito, vuole sapere.
Insomma: c’è bisogno d’aiuto. “Qualsiasi disponibilità è bene accetta”, ha scritto il gruppo in un volantino fatto girare sui social e nelle mailing list. Per raccogliere l’appello basta una telefonata: 349 3670 354 (Chiara); 339 2717 632 (Mariarosa).