Temi contromano. Giovani, politica, partecipazione e indifferenza sotto la lente di Teens

Politica e cittadinanza attiva è il tema centrale del prossimo numero di Teens, rivista bimestrale fatta dai ragazzi per i ragazzi. La redazione, composta da giovani provenienti da ogni parte d’Italia - tra i quali anche Anna Zanchi di Bergamo (in primo piano a sinistra nella foto) e Mattia Brusinelli di Brescia) - ha iniziato a lavorarci nello scorso fine settimana a Loppiano dove ha tenuto il suo incontro annuale.


E’ stato un momento di condivisione delle idee – raccontano Anna e Mattia – di scambio di opinioni e di intenso lavoro ma anche di divertimento e di compagnia. Oltre al numero in lavorazione abbiamo anche iniziato la progettazione di quelli del prossimo anno”.

“L’esperienza di quest’anno è stata arricchita dalla presenza di Antonio Maria Baggio, professore nell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, che ci ha parlato del concetto di politica, e di Mario Agostino, redattore di Avvenire e di Città Nuova, che ha spiegato il mestiere del giornalista dandoci anche una serie di consigli preziosi”.

L’incontro si è poi allargato in collegamento Skype al Belgio e agli Stati Uniti: "La speranza  –concludono Anna e Mattia – è che un giorno Teens possa diffondersi maggiormente anche in altri paesi e che in ognuno di essi nasca una piccola redazione.