Disturbatori (con buone intenzioni!) alla Fiera di Orzinuovi. "Game Over" in campo contro il gioco d'azzardo


C’è grande animazione oggi ad Orzinuovi, cittadina della Bassa Bresciana sul confine con la provincia di Cremona. Il paese è teatro di una fiera agricola che ha grande tradizione (arriva quest’anno alla 69° edizione) e un grande afflusso di visitatori (150mila quelli dello scorso anno).

Molti di loro si imbatteranno nel corso della giornata in alcuni flash mob organizzati da “Game Over”, un’associazione contro il gioco d'azzardo che ha tra i suoi promotori anche il Movimento dei Focolari.

Dislocati in tre punti strategici del percorso fieristico proporranno ai presenti qualche attimo di riflessione sui rischi e sulle problematiche legate al gioco d’azzardo attraverso musica, volantinaggio, dialogo e colore (a cominciare dal giallo sgargiante delle magliette indossate dai “disturbatori”).

La battaglia contro il gioco d’azzardo ha soprattutto bisogno di una cultura “nuova”, fondata su valori legati alle potenzialità umane e non sulle drammatiche illusioni generate da slot machine, gratta e vinci e tutto l’armamentario di quello che sempre più va delineandosi come una vera e propria piaga sociale.