Prendere a calci l’indifferenza. Fare squadra nel segno del rispetto, dell’amicizia e dell’integrazione
La Voce del Popolo, il settimanale diocesano di Brescia, ha dato notizia di un appuntamento ideato da Giorgio Zubani, impegnato con il Movimento dei Focolari per iniziative e progetti di integrazione culturale e religiosa tra le diverse comunità di cittadini stranieri che vivono nel territorio provinciale.
Al via il Mundialito Bresciano
Sui banchi di scuola e nei campi di calcio. Sono questi i luoghi dove l’integrazione si fa concreta, reale, vincente. Dove le giovani generazioni creano un’unica squadra nel segno del rispetto, dell’amicizia, di valori condivisi e di quel mix tra identità e diversità che è fonte di ricchezza se difeso, affermato e valorizzato in modo sano e costruttivo.
È da questi presupposti che nasce il Mundialito Bresciano, torneo di calcio giovanile che punta a mostrare alla città, alla provincia e all’intera nazione lo straordinario potere dello sport, capace di abbattere ogni barriera e gettare le basi per una società migliore.
L’iniziativa prende le mosse da un’idea di Giorgio Zubani, rappresentante del Patto bresciano di fraternità interreligiosa, accolta con entusiasmo dalla redazione di CalcioBresciano. La manifestazione si è potuta concretizzare grazie alla fondamentale collaborazione con il Gruppo Sportivo Casazza, il cui oratorio ospiterà questa tre giorni di festa e di incontro.
In campo 80 ragazzi dagli 11 ai 13 anni suddivisi in 8 rappresentative in base alle aree geografiche di origine, che raggruppano ben 23 nazioni. Si parte dai colori locali, con i piccoli calciatori dai cognomi nostrani che saranno portabandiera di Brescia, Lombardia e Italia.
Nelle altre 5 squadre spazio agli immigrati di seconda generazione, italiani a tutti gli effetti ma orgogliosi di ricordare le loro origini. Indosseranno le maglie di Europa, Nord Africa, Africa, Subcontinente Indiano e Resto del Mondo, formazioni composte da nazionalità diverse che garantiranno uno splendido messaggio di unione e pace.
Fischio d’inizio venerdì 23 maggio alle 19.30, con il via ai quarti di finale. Le vincenti della gara d’esordio accederanno alle semifinali d’oro, le perdenti a quelle d’argento, in programma sabato. Domenica le finali per l’assegnazione delle coppe d’oro e d’argento. Sono previsti anche premi individuali per capocannoniere, miglior giocatore e miglior portiere.
Premio speciale anche per la miglior tifoseria, fortemente voluto dagli organizzatori per incentivare il coinvolgimento di genitori, famigliari e amici sugli spalti, in un clima di festa e incontro per dire no a parole come isolamento, ghetto, lontananza, chiusura e diffidenza, che appartengono al mondo degli adulti e che rendono difficile, se non impossibile, un’integrazione reale.
Sarà quindi un weekend di condivisione. Di emozioni sportive, innanzitutto, ma anche di musica e di buon cibo con lo stand gastronomico organizzato dai volontari di Casazza.
L’iniziativa gode del patrocinio di Comune di Brescia e del Centro Sportivo Italiano ed è sostenuta dalla sponsorizzazione di diverse aziende.
Unisciti alla nostra community per non perderti i nuovi aggiornamenti!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp