Cosa farai l’8 e il 9 giugno? Andrai a votare?

 

Per qualcuno potrebbero sembrare scorrette le domande del titolo. Utili, però, se riescono a fare breccia nella disattenzione generale arrivata ormai a pericolosi livelli di guardia.

Il Movimento Politico per l’Unità - nato, è bene ricordarlo sempre, dalla passione sociale di Chiara Lubich - propone una chiave di lettura trasversale rispetto alla consultazione, con una diretta sul Canale YouTube FLest giovedì 29 maggio alle ore 18,30.

Partecipazione e referendum: una riflessione preliminare è il titolo dell’appuntamento che avrà come relatore Filippo Pizzolato, professore presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università degli Studi di Padova.

“La proposta di questo incontro in vista del referendum dell’8 e 9 giugno nasce dal desiderio di offrire un’opportunità per riflettere, non tanto sul merito dei quesiti su cui siamo chiamati ad esprimerci, ma sul significato dello ‘strumento’ del referendum”, spiega Agostino Gandelli del Centro regionale MppU. (Vedi sito MppU Italia QUI)

“Vogliamo riflettere insieme - aggiunge - e provare, evidenziandone qualche aspetto, a comprendere cosa preveda la Costituzione in merito al valore dell’Istituto del referendum in relazione alla democrazia e al problema dell’astensione al voto. 

Come cittadini elettori siamo chiamati a fare la fatica del discernimento, indispensabile per agire senza farci strumentalizzare dai condizionamenti e dai pregiudizi delle logiche di parte, ed essere animati invece dal bene della collettività che ha bisogno del contributo di tutti.

Rifuggiamo quindi la rassegnazione e insieme costruiamo una consapevole e costruttiva partecipazione, coscienti che il vero cambiamento parte dall’assumerci la nostra corresponsabilità.

Siamo grati al prof. Pizzolato per aver accolto generosamente l’invito a dare il suo autorevole contributo, sicuramente utile a far crescere maggiore consapevolezza e senso civico”.







Unisciti alla nostra community per non perderti i nuovi aggiornamenti!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp