Cooperativa "Luce": consuntivi e progetti con un timido segno più



Sabato 18 maggio, a Frontignano nella sede della Cooperativa “Luce” si è svolta l’assemblea dei soci per l’approvazione del Bilancio economico e sociale del 2023. Presenti 30 persone con varie deleghe ricevute da parte di chi non poteva essere presente. Tra i partecipanti anche Chiara Sguilla e Massimiliano Curti, incaricati per l’aspetto dell’Economia nel Consiglio del Movimento dei Focolari in Italia, anch’essi soci della cooperativa.

Il presidente, Attilio Gandelli, ha offerto un’analisi della situazione del 2023 che, come l’anno precedente, fotografa un lieve ma regolare andamento positivo delle attività dopo il periodo della pandemia. Un anno nel quale si è vista consolidare la ripresa del Centro Mariapoli grazie a manifestazioni ed incontri anche esterni alle iniziative dei Focolari.

La consigliera Rosa Bosio ha poi dato conto del bilancio economico, che è stato approvato all’unanimità dai presenti. Un bilancio che si è chiuso con un timido ma incoraggiante segno attivo.

E’ seguito un interessante dibattito su varie tematiche, tra sogni e realtà sfidanti che sempre più si vorrebbero condividere con tutti i soci. Tante infatti sono le difficoltà e le necessità rilevate: una struttura che richiede opere adeguate di manutenzione, una presenza di “volontari” che, nonostante la generosità di molti, non riesce a coprire tutto il lavoro necessario, un calo delle donazioni liberali e altro ancora.


Non è mancato e non manca l’impegno a cercare e proporre sempre nuove opportunità di utilizzo della struttura. Nel corso di quest’anno tre coppie di sposi hanno festeggiato il loro matrimonio presso il Centro Mariapoli. Un altro interessante sviluppo è stato offerto dall’utilizzo di camere da parte di alcuni insegnanti della vicina Scuola Superiore. In riferimento alla crescente domanda di alloggi infrasettimanali, si è visto necessario fare un investimento per sistemare o realizzare 5 nuovi bagni nelle stanze ancora sprovviste.

Per continuare nei lavori necessari di manutenzione e di adeguamento della struttura, il Consiglio di amministrazione propone di attivare una raccolta fondi straordinaria da attuarsi entro il 30 settembre 2024 in due possibili modalità:

- con la sottoscrizione di nuove quote societarie per l’incremento del capitale sociale;

- con la raccolta di elargizioni volontarie (di cui potrà essere rilasciata ai soci la ricevuta per la detrazione fiscale dalla dichiarazione dei redditi)

IBAN IT81N0839354940006090023794
CAUSALE Elargizione liberale
oppure versamento quota capitale


L’assemblea si dichiara concorde con queste proposte.

Incoraggiante il sostegno e la gratitudine espressi dai soci nei confronti del Consiglio di Amministrazione (che termina in questa circostanza il proprio mandato) per l’impegno e la passione profusa, che diventano forza per andare avanti e continuare a sognare.

Emi Lorini