"La gente ci guardava stupita, ma eravamo felici di fare più bello e più pulito il mondo intorno a noi"



Il Movimento dei Focolari accompagna la crescita educativa dei più giovani con proposte diverse per età. Per i ragazzi e i giovani tra i 9 e i 17 anni - che per brevità e convenzione vengono chiamati "Gen 3" (dove Gen sta per Generazione nuova) - un ambito di riflessione e di impegno concreto è quello della difesa dell'ambiente. Il testo che pubblichiamo qui di seguito ci è stato spedito dai Gen 3 di Clusone, capoluogo della bergamasca Valle Seriana, cronaca di una iniziativa vissuta lo scorso fine settimana.



Gen tre insieme per l’ambiente

Siamo i e le Gen 3 della Comunità Locale di Clusone. Dopo un lungo periodo di pausa dovuta alla pandemia, finalmente siamo RI-partiti ad incontrarci; l'occasione è stata il Congresso vissuto in Veneto nel periodo pasquale con circa 100 altri ragazzi della nostra età (QUI la news)

Circa un mesetto dopo ci siamo ritrovati a Clusone per rivivere con immagini e video quella bella esperienza, ma bisognava però pensare anche al futuro! Quindi abbiamo scelto tre impegni: pulizia della pista ciclabile; aiuto al centro Caritas; visita agli ospiti della casa di riposo.

Sabato 20 maggio abbiamo programmato quindi la pulizia della ciclovia, e nemmeno la pioggia insistente di questo mese ci ha fermati!

Ci siamo armati di sacchi, guanti e impermeabili e via, sotto lo sguardo sempre vigile di Gabriella e di Terry, tra i cespugli, nell'erba fradicia, nei campi e sull'asfalto, riempiendo i nostri sacchi con carte e cartacce, lattine, vetro, ferro, plastica e mozziconi di sigaretta.

La gente ci guardava stupita; eravamo fuori di testa? No. Ssolo decisi a portare avanti i nostri piani, pensati insieme per il bene del pianeta e, ancor più, degli uomini che lo abitano, specie i più deboli!

Durante il nostro tragitto, due signore si sono fermate a parlare con noi facendoci tanti complimenti, un uomo invece ci ha detto che lo avevamo commosso.

Dopo circa due ore abbiamo terminato il percorso ad anello intorno al colle Crosio di Clusone; eravamo tutti inzuppati, letteralmente da capo a piedi, un po' stanchi, ma molto felici di esserci ritrovati ed aver contribuito a rendere un poco più bello e pulito il nostro ambiente.