Punta in alto la tua vita! Dai giovani una forte sollecitazione per tutte le età


Il litorale del Cavallino è un lembo di terra nella Laguna di Venezia divenuto un riferimento per le vacanze di famiglie e amanti en plein air. All'inizio di aprile ha ospitato invece il Congresso interregionale dei ragazzi e dei giovani che vivono un'esperienza di formazione e di crescita ispirata ai valori del Movimento dei Focolai.

Oltre 100 i partecipanti al Congresso - di tante età diverse comprese tra i 9 e i 18 anni - che il sito focolariveneto.it ha scelto di raccontare attraverso Adele, Lucia e Laura, tre sorelle di 11,12 e 16 anni che hanno vissuto questa esperienza.



Together! 100 ragazzi, 3 giorni e tantissima felicità!


Eravamo tantissimi. Arrivavamo dal Triveneto, da Udine, da Bergamo, da Brescia e anche da Mantova!

Appena arrivati abbiamo cominciato le nostre attività divisi per età. Noi più piccoli abbiamo iniziato con la parola di vita di aprile “Cercate le cose di lassù” che abbiamo subito tradotto in “punta in alto la tua vita” e l’abbiamo poi sfruttata come spunto per giochi e riflessioni. Abbiamo imparato a non accontentarci di piccole soddisfazioni perché si possono sempre raggiungere un sogno e una gioia più grandi.

Un’attività che abbiamo molto apprezzato è stata la creazione del “cartonales” (un murales composto di scatoloni) che abbiamo colorato con la scritta “together”: la cosa più importante del congresso infatti era essere uniti con gioia.

Per concludere ci siamo salutati con i “grazie per”: ognuno di noi aveva un foglio attaccato alla schiena per accogliere le dediche degli altri. Ci ha stupito vedere quanto avessimo condiviso in soli tre giorni.

Noi, con il gruppo dei “grandi” abbiamo seguito un percorso molto interessante sul “futuro”. Abbiamo avuto la possibilità di ascoltare Ezio Aceti e di confrontarci con lui sul tema della felicità. Abbiamo capito che “la felicità è nata gemella” e quindi che non si può essere felici se non insieme! Forti di questa convinzione abbiamo proseguito il nostro percorso. Abbiamo riflettuto sul nostro futuro con un laboratorio teatrale e ci siamo confrontati riguardo il ruolo che l’Unità Gen ha nella nostra vita, aiutandoci con le testimonianze dei nostri assistenti e di alcuni giovani Gen 2 (venuti apposta a trovarci!).

Il sabato ci siamo collegati con i Gen di Torino, anche loro ad un congresso e abbiamo condiviso le nostre diverse esperienze. Insieme abbiamo firmato un patto d’amore reciproco. Siamo stati accompagnati nelle celebrazioni di Giovedì e Venerdì da don Massimo che con molta fantasia è riuscito a coinvolgerci nelle Letture, facendoci addirittura rivivere i personaggi e le situazioni. Ai momenti di riflessione e confronto si sono alternati giochi, merende, lavoretti e uscite in spiaggia! È stata una bella esperienza che sicuramente non scorderemo.

Adele, Lucia e Laura