Non si possono separare economia ed etica. Intervista a Stefano Zamagni in vista del convegno dei Focolari sabato a Bergamo


"Occorre tornare all'economia civile per sanare le storture del capitalismo". È il titolo a tutta pagina dell'intervista all'economista Stefano Zamagni realizzata dall'Eco di Bergamo per presentare il convegno Fare economia, far contare le persone organizzato dal Movimento dei Focolari nella mattinata di sabato 15 aprile al Teatro alle Grazie, in viale Papa Giovanni 13.

"Bisogna recuperare le categorie del bene comune e della fraternità - si legge nel sommario dell'articolo - Non si possono separare economia ed etica: se produco ricchezza in modo immorale, nulla restituirà la dignità".

Un colloquio ricchissimo di spunti quello pubblicato dal più diffuso giornale della bergamasca, che per gentile concessione de L'Eco di Bergamo sarà disponibile nel pomeriggio anche nella versione on line della rivista del Movimento dei Focolari all'indirizzo www.cittanuova.it



All'interno della pagina con l'intervista, un ampio riquadro
presenta in dettaglio l'appuntamento di sabato mattina

"È un contributo di pensiero quello che il Movimento dei Focolari ha voluto portare all’anno di Bergamo Brescia Capitale della cultura.
Per questo, per riflettere nello specifico sui temi dell’economia, la mattina di sabato 15 aprile, dalle ore 9,30, invita al Teatro alle Grazie, in viale Papa Giovanni 13, in città, a partecipare al convegno intitolato Fare economia, far contare le persone.
Ai saluti istituzionali seguirà il confronto a più voci con l’economista Stefano Zamagni, Rebeca Gómez, amministratore delegato del Polo Lionello Bonfanti di Loppiano, e Giancarlo Turati, imprenditore, a.d. di Fasternet e vicepresidente della Piccola industria di Brescia.
 
Sarà l’occasione per parlare di "impresa e lavoro, partecipazione e sviluppo, cura e solidarietà" e approfondire così i temi dell’economia civile, che rimette al centro il bene comune, la fraternità e l’inscindibilità fra economia ed etica. Il Movimento dei Focolari ne declina i principi nell’economia di comunione, una delle intuizioni della fondatrice, Chiara Lubich.

In tutta Italia ci sono aziende che, nella libera scelta, ne seguono i principi, a partire da alcune domande di fondo sulla ricchezza: come la generi, coma la utilizzi, come la dividi".

L’iniziativa del 15 aprile rientra in una serie di proposte pensate dal Movimento dei Focolari per l’anno della Capitale della Cultura e raccolte sotto il titolo Un ideale che illumina la città. Si tratta di un percorso tra Bergamo e Brescia, tra riflessioni e arte, iniziato a Palazzo Loggia a febbraio con il dibattito Due città insieme per un unico territorio, con i sindaci di Brescia, Emilio Del Bono, e di Bergamo, Giorgio Gori. Fare economia, far contare le persone è il secondo appuntamento. Altri ne sono previsti fino a dicembre".