Sold out per il percorso sulle tracce (bergamasche) di Lorenzo Lotto


Manca ancora una settimana all' appuntamento, ma tutti i posti disponibili sono già esauriti. Stiamo parlando del percorso "Sulle tracce del genio" in programma a Bergamo sabato 6 maggio, un itinerario di chiesa in chiesa tra i capolavori di Lorenzo Lotto in compagnia di Mario Dal Bello, storico e critico delle Arti, docente di storia dell’arte alla Pontificia Università Lateranense a Roma.

È questo il terzo degli otto incontri organizzati dal Movimento dei Focolari per Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023 con il titolo: "Un ideale che illumina la città".

Un cammino alla scoperta dell’anima “evangelica” del pittore: dalla Chiesa di San Bartolomeo (nella quale troneggia la grande "Pala Martinengo") alla Chiesa di Santo Spirito, dalla Chiesa di San Bernardino in Pignolo (nella foto un particolare della tela) alla Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, nella parte alta della città, (dove il maestro veneziano realizzò un ciclo di affreschi sulla vita di Maria). 

Al termine del percorso, nel cinquecentesco cortile dell’Oratorio del “Seminarino”, Mario Dal Bello presenterà il suo nuovo volume su  Lorenzo Lotto per i tipi Graphofeel Edizioni.
Un romanzo autobiografico nel quale, attraverso lettere dello stesso Lotto, viene in luce il carattere melanconico dell’artista, sempre più isolato e incompreso.

Dal Bello, conterraneo e forse per questo ancor più affascinato dal pittore, già in passato ha dedicato uno studio a Lorenzo Lotto: "Di fronte ad ogni sua opera - ha scritto in quella occasione - siamo coinvolti in modo così personale da essere costretti a rinunciare all’indifferenza o alla fretta. I ritratti, la natura, le scene bibliche ci trasmettono i sentimenti di un animo estremamente sensibile, attento alla psicologia dei personaggi – uomini o santi che siano –, con un interesse che oggi diremmo psicanalitico». 

f.c.


Scopri di più