Centro Mariapoli "Luce": una corso di inglese per le nuove generazioni…e per un futuro di pace

La storia della comunicazione tra i popoli richiama alla memoria il mito della Torre di Babele spesso utilizzato per spiegare anche l’origine delle differenze di linguaggio tra gli uomini. Tanti sono stati i tentativi per dare all’umanità un unico linguaggio, ma non hanno ottenuto lo scopo desiderato

Alla fine del 1800 è stata creata una lingua artificiale “Linguo internacia” (Lingua internazionale) meglio conosciuta come Esperanto (dallo pseudonimo del suo inventore). Il vocabolario, la grammatica e le strutture linguistiche sono state estrapolate dalle lingue europee, ma vi si trovano anche caratteristiche di lingue asiatiche, come il cinese. Il creatore dell’Esperanto aveva il sogno di poter promuovere in questo modo la pace tra i popoli. L’esperanto…lingua di pace è parlata da gruppi di appassionati in tutto il mondo perfino in Antartide.

Oggi, per varie ragioni economiche, storiche, geografiche e sociali, alcune lingue hanno assunto un ruolo di spicco nella comunicazione internazionale come l’inglese, lo spagnolo, il cinese. Imparare la lingua degli altri o una lingua che mi dà la possibilità di parlare e dialogare con molte persone, può portare avanti ancora un sogno di pace, nonostante gli eventi di questi ultimi anni? Ci stiamo provando.

La formazione umana e spirituale sono tra le finalità del Centro Mariapoli Luce che dall’inizio è sempre stato luogo di incontri.

Poi la pandemia ci ha destabilizzato, rinchiuso nelle nostre case e svuotato questi luoghi crogioli di relazioni, di progetti, di grandi ideali. Anni fa, ormai circa 28, avevo comprato una felpa blu solo perché sul retro aveva scritto (in inglese): “Ogni grande progetto nasce da un sogno”. 

Con un piccolo gruppetto abbiamo pensato di dare respiro al Centro e continuare il sogno. La ripartenza è stata un po’ in sordina, ma pensando alle esigenze del territorio ed alle finalità del Centro stesso abbiamo puntato sulla comunicazione e quindi perché no, un corso di lingua inglese. Un grosso supporto, dal punto di vista economico, ci è stato dato da enti, banche e comuni. 

Nel luglio 2022 la nostra prima settimana è stata affidata alla professionalità di Action Theatre che vanta un’esperienza ventennale nell’insegnamento dell’inglese come seconda lingua attraverso il divertimento. Un gruppo di 15 bambini, principalmente della scuola primaria, si sono immersi nella lingua inglese lavorando sulla sceneggiatura di un musical che hanno poi presentato, con successo ai genitori alla fine del corso. Il tutto sotto la supervisione di due splendide teachers che sono state ospitate per una settimana nella famiglia di uno studente che partecipava al summer camp. Gli orari del camp erano 9-16 ed alcuni volontari hanno dato la possibilità alle famiglie di poter lasciare i bambini alle dalle 7:30 del mattino e riprenderli alle 17. Tutti i ragazzi alla fine del camp erano felicissimi ed entusiasti dell’esperienza vissuta, anche chi all’inizio aveva paura di trovarsi in difficoltà con teachers che parlavano solo inglese.

 L’avventura continua anche quest’anno.. puntiamo sulle due settimane dal 3 al 14 luglio 2023 e affidiamo la gestione educativo didattica a Educo, anche loro con una grande esperienza in progetti scolastici connessi all’apprendimento dell’inglese. Le famiglie avranno la possibilità, se lo desiderano, di ospitare un tutor (saranno tre). Gli orari del camp sono differenti: dalle 9 alle 17, ma sempre con possibilità di pre-scuola dalle 7:30. 

Le iscrizioni sono aperte!

Siete in zona Frontignano? Avete facilità a raggiungere il centro? I vostri bambini non hanno ancora impegni per le prime due settimane di luglio? Crediamo che il sogno inizi anche da qui!

Chiara Mura







Scopri di più