Roberto Catalano a Brescia, Mantova e Bergamo: quattro incontri sulla fratellanza religiosa



"Il dialogo, vissuto nelle sue infinite dimensioni, è per il Movimento dei Focolari un aspetto fondamentale, imprescindibile, anzi, l’unica via percorribile con speranza di successo per quanti vogliono contribuire a realizzare la fratellanza universale. Il dialogo è uno stile di vita, una cultura nuova, che il Movimento può e vuole offrire agli uomini e alle donne di oggi". Sono parole di Maria Voce, già presidente del Movimento dei Focolari, pronunciate in occasione di un incontro ecumenico nel 2017.

Numerose e significative anche nei nostri territori le esperienze di “dialogo” tra culture e religioni diverse, nate da rapporti semplici di accoglienza fraterna e di gesti concreti di amore scambievole che col tempo hanno generato iniziative comuni coinvolgenti istituzioni pubbliche e religiose, quali momenti di preghiera, di conoscenze più approfondite, “patti ufficiali”, manifestazioni per la pace.

All’interno di questi dialoghi di vita, quasi in coincidenza ma anche simbolicamente a continuazione della settimana di preghiere per l’unità dei Cristiani, viene proposta una serie di incontri a carattere interreligioso aperti a tutti coloro che in cuore hanno e operano per la fraternità universale.

Saranno quattro gli appuntamenti che vedranno coinvolte le comunità delle provincie di Brescia, Mantova e Bergamo, grazie anche alla presenza di Roberto Catalano, docente di teologia e prassi del dialogo interreligioso e co-direttore del Centro Internazionale per il Dialogo Interreligioso del Movimento dei Focolari.


Brescia - 1 febbraio (ore 18) Librerie Paoline, via Gabriele Rosa 57
Fra identità e pluralismo. Diario di un cristiano in dialogo con le religioni dell’India


San Giorgo Bigarello (Mn)3 febbraio (ore 20,30) Oratorio, piazza San Giorgio Martire
Dialogo tra amici di fedi diverse. Squarci di vita, esperienze, sfide e prospettive per un mondo di pace


Brescia 4 febbraio (ore 17) Missionari Saveriani, via Giovanni Piamarta 9
Il significato del documento firmato dal Grande Imam Al Tayyeb e da Papa Francesco.  La sua ricaduta sulla società mondiale e la comunità bresciana
L'iniziativa è promossa dal "Patto bresciano di fraternità". Al termine dell'incontro, apericena e musiche etniche.


San Paolo D'Argon (Bg) - 5 febbraio (ore 14) Abbazia
Dialogo che genera fraternità. Valori ed esperienze
Incontro promosso dall’Associazione Fileo nell'ambito di una settimana tematica intitolata "Religioni a servizio della fraternità".