Il premio intende promuovere l’innovazione e favorire le giovani imprese ed è rivolto a progetti imprenditoriali innovativi e digitali che intendono operare in linea con i principi dell’Economia di Comunione.
Per partecipare al bando le startup e le idee d’impresa dovranno proporsi di svolgere la propria attività nelle seguenti aree tematiche:
Hi-tech&Digital nel campo della sostenibilità ambientale
Servizi innovativi alle persone
Innovazione Sociale ed economia circolare.
Al primo classificato il premio Giovanni Bertagna 2023 attribuisce un premio in denaro del valore di 5mila euro; al secondo e al terzo classificato un premio in denaro di 2mila euro ciascuno.
La giuria sarà composta da membri rappresentanti il mondo imprenditoriale dell’Economia di Comunione, quello accademico oltre a professionisti specialisti nel settore.
L’iscrizione al Premio Giovanni Bertagna (QUI il bando completo) è gratuita e aperta a tutti i gruppi i cui componenti abbiano un’età non superiore ai 35 anni al momento della scadenza del bando. Tutti i progetti presentati al Premio Giovanni Bertagna dovranno aver avviato una sperimentazione delle attività strategiche previste dal progetto: l’attività in cui si fissano gli obbiettivi da raggiungere in medio/lungo termine, si determinano le risorse da investire e le politiche da seguire per il raggiungimento degli scopi preposti.
Modalità di partecipazione
Le startup che intendono concorrere al premio, devono compilare la domanda di partecipazione (scaricabile QUI) e farla pervenire entro il 20 marzo 2023 alla mail associazionelionellobonfanti@gmail.com.
E’ possibile integrare la domanda allegando un pitch di 12 slide al massimo.
Entro il 29 aprile 2023, la giuria selezionerà la candidatura delle tre start up che saranno premiate il 29 maggio 2023, alle ore 11 in occasione del "Innovative Social Enterprise Day" presso il Polo Lionello Bonfanti.
Per informazioni e chiarimenti la mai di riferimento è associazionelionellobonfanti@gmail.com
isita il sito web associazionelionellobonfanti.it