Verso il voto. Lunedì 19 settembre (ore 20,30) un incontro al Centro Mariapoli a Frontignano


"Per un voto consapevole. Partecipazione e responsabilità". È il titolo dell'incontro che il Movimento politico per l'unità - che ha le sue radici nella storia e nel carisma dell’unità di Chiara Lubich - ha organizzato per lunedì 19 settembre, alle ore 20,30 al Centro Mariapoli "Luce" a Frontignano (Bs) - in vista delle elezioni politiche di domenica prossima.


Per un atto di responsabilità

Per contrastare il disinteresse e l’indifferenza che accompagna l’appuntamento elettorale con un’astensione si stima possa essere del 40%, Mppu invita ad uno scatto affinché si torni a considerare il voto come un diritto/dovere che rappresenta un pilastro essenziale per la vita democratica, a compiere un atto di responsabilità verso sé stessi, gli altri e il Creato.

Due novità non di poco conto caratterizzano questa tornata elettorale: il voto per il Senato aperto ai giovani da 18 anni in su, e la diminuzione del numero dei parlamentari, che ha allargato l’estensione dei collegi elettorali e aumentato il peso relativo di ciascun eletto.


La politica ha bisogno di buoni cittadini

Il momento politico complicato, la crisi sociale, le tensioni internazionali, il futuro molto incerto per i giovani, chiama i cittadini a riappropriarsi dello spazio pubblico per colmare il vuoto che tiene lontani elettori e politici. Ognuno deve fare bene la propria parte e non solamente lamentarsi. È quanto mai attuale l’appello di Giovanni Bianchi lanciato già anni fa, “la politica da sola non ce la fa: la buona politica ha bisogno di buoni cittadini”.

La prima occasione, il primo passo per colmare questo distacco è proprio il voto. Invertire la tendenza astensionistica in atto da anni, sarebbe il segnale di un nuovo interesse e l’indicatore del desiderio di ricompattarci come nazione.


Cosa è scritto nei programmi delle coalizioni in campo?

Le proposte elettorali dei partiti sono le più variegate e complesse. Ma solo i programmi elettorali possono aiutarci a decidere. E i programmi costituiscono l’impegno al quale richiamare i candidati, una volta eletti, ad un dialogo che non deve concludersi il 25 settembre. La legge elettorale non agevola questo rapporto ma abbiamo la possibilità di sollecitarlo, di costruirlo.

Mppu ha esaminato i programmi e ha preparato uno schema di facile e semplice lettura con le loro posizioni sui diversi temi che sarà alla base dell'incontro di lunedì 19 settembre a Frontignano 


La politica ci riguarda molto da vicino 

La politica riguarda la vita delle persone, è ‘l’amore degli amori" come la definiva Chiara Lubich, "la forma più alta di carità" nel pensiero di San Paolo VI: vale tanto per chi vi si impegna in prima persona che per noi cittadini, ed è una responsabilità dalla quale non ci si può dimettere.


Per chi proprio non potrà partecipare all'incontro in presenza, FLest lo ritrasmetterà sul proprio canale YouTube all'indirizzo diretta.flest.it


Per scaricare la GRIGLIA di COMPARAZIONE dei partiti politici
 clicca QUI (PDF) o QUI (XLS)