#andiamoavotare. Al via la campagna del Movimento Politico per l'Unità, Acli e Azione Cattolica



Movimento Politico per l’Unità,  Acli e Azione Cattolica lanciano una campagna per sensibilizzare al voto del 25 settembre. Una campagna attraverso i social caratterizzata da due hastag: #andiamoavotare e #iovoto.


Votare è decidere

"Allarmati dagli ultimi sondaggi secondo i quali un giovane su due under 35 non si recherà alle urne e consapevoli che da troppo tempo in Italia il primo partito delle elezioni risulta essere l’astensionismo", i promotori si rivolgono  "a tutti i cittadini e alle cittadine affinché si torni a considerare il voto come un diritto/dovere che rappresenta un pilastro essenziale per la vita democratica e volano per la costruzione del Paese che vogliamo".


Cittadini responsabili

Per questo, Movimento Politico per l’Unità,  Acli e Azione Cattolica chiedono il contributo e il coinvolgimento di tutta la società civile, del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dello spettacolo, affinché si possa sensibilizzare l’opinione pubblica con particolare attenzione ai giovani per contrastare l’astensionismo.


Io voto e ti dico il perchè

Proprio per valorizzare il protagonismo di tutti coloro che sentono di voler dare il proprio contributo, si potrà aderire alla Campagna realizzando un brevissimo video (massimo 15 secondi) con le motivazioni che spiegano l’importanza del voto e il perché è fondamentale andare a votare.

Il video sarà pubblicato sui social delle associazioni che hanno lanciato l’iniziativa, sotto gli hashtag #andiamoavotare e #iovoto.

Sarà possibile partecipare anche tramite una foto con in mano un cartello con la scritta “#iovoto”, in cui ciascuno indicherà brevemente le proprie motivazioni e valori per cui è essenziale partecipare con il proprio voto all‘imminente tornata elettorale.


La libertà è partecipazione

La campagna non vuole essere di supporto a nessun partito o candidato, ma sottolineare l’importanza di una partecipazione attiva e consapevole alla vita politica del nostro Paese.

Per partecipare si può scrivere alla mail ufficiostampa@acli.it.