Le opere di Ciro Cipollone alla Mostra mercato di Bienno (che prepara un fine settimana davvero speciale)


Sono tanti i motivi per mettere in programma nel fine settimana una gita a Bienno, bellissimo paese della Valle Camonica che da trent’anni offre i suoi angoli più suggestivi per l’allestimento di una blasonata Mostra mercato dell’artigianato, nel suo genere una delle più importanti d’Italia.

Oltre alla straordinaria ambientazione (che con il calare della sera diventa davvero magica), oltre a 150 espositori tra artigiani e artisti da tutta Italia e a decine e decine di momenti di spettacolo e cultura, il motivo in più, quest’anno, è la presenza delle opere di Ciro Cipollone, artista che ha bottega a Loppiano, nella cittadella internazionale del Movimento dei Focolari.


Più di cento pezzi della sua produzione artistica hanno trovato scenografica sistemazione in una grande cantina del borgo (stand n. 71) ad opera di Rossano e Assunta Orsini (nella foto qui accanto), coppia di focolarini sposati di Loppiano, che ha scelto di aiutare l’artista nelle attività di promozione e di commercializzazione.

“Nei mesi scorsi abbiamo portato le opere di Ciro a Camaldoli - ci dice Rossano al telefono - poi in altre località toscane per delle personali, più di recente siamo stati a Camaiore per approfittare del grande flusso turistico della Versilia, e questa settimana siamo qui in Valle Camonica perché quello di Bienno è un appuntamento davvero importante”.

Dopo i due anni di pandemia che hanno bloccato mostre, fiere e incontri, questa estate segna per artigiani dell'arte come Ciro una significativa ripresa dell’attività.

La Mostra mercato di Bienno è stata inaugurata sabato scorso e proseguirà fino al 28 agosto: “C’è grande interesse e apprezzamento da parte dei visitatori, tantissimi, che affollano la manifestazione - continua Rossano - e ovviamente speriamo che questa attenzione possa concretizzarsi nei prossimi giorni”.


Ciro vive delle sue opere e come ogni artista ha bisogno di mercato.
Anche per questo l’invito a Bienno andrebbe caldeggiato tra amici e conoscenti, sicuri di offrire loro un’opportunità di incontro con un’espressione artistica davvero sorprendente.

Ciro Cipollone utilizza con inesauribile fantasia nelle sue opere materiali di riciclo e scarto, quali legni tarlati, ferri arrugginiti, rifiuti industriali, pietre e stoffe. Assemblate con quelle cose che umanamente saremmo portati a scartare, “le sue creazioni - ha scritto un critico - riescono a far penetrare l'osservatore in un'altra visione delle cose, parlandogli di ciò che da solo non avrebbe saputo osservare”.

Ci vediamo a Bienno?

g.c.


QUI tutte le info

La Mostra mercato Arti&mestieri è aperta
nei giorni feriali dalle 17 alle 24;
sabato 27 agosto dalle 14 alle 24;
domenica 28 agosto dalle 10 alle 24.

Programma completo sul sito www.mostramercatobienno.it