Mariapoli vacanza 2022: riposo per il fisico, luce per l'anima


Dal 16 al 23 luglio, a Passo Campolongo, nelle Dolomiti bellunesi, si è tenuta una Mariapoli vacanza, una proposta originale aperta a persone di tutte le fedi, estrazioni sociali e culture, un tempo in cui i partecipanti si impegnano a costruire fraternità e rispetto reciproco.
Gli organizzatori - Paolo e Paola, Piero e Assunta, Max, Marco, Fabrizio, Romano, Marco e Emi - ci hanno inviato il testo che segue per raccontare  l'esperienza vissuta e i frutti che ha generato.



Una vacanza alternativa

Si è appena conclusa la settimana di Mariapoli-vacanza dal 16 al 23 luglio a Passo Campolongo, . Questa esperienza, nata dall'idea di sfruttare il prezioso tempo delle vacanze per creare rapporti di condivisione e reciprocità, si ripete ormai da otto anni e coinvolge famiglie provenienti da diverse province della Lombardia, Liguria e Lazio. In questa settimana era presente anche una coppia coreana.
 

Un insolito bozzetto di società

140 i partecipanti, di cui 75 delle nostre provincie di Mantova, Brescia e Bergamo ospitati in un confortevole hotel a 1800 mt.

Tante le famiglie con bambini e un bel gruppo di ragazzi, molte delle quali erano alla prima esperienza della Mariapoli: un variegato bozzetto di umanità che ha scelto di sperimentare una “vacanza alternativa”.

Il dono di una settimana di pieno sole ha dato la possibilità di vivere giornate a contatto con la natura e le sue meraviglie, stando insieme per conoscersi reciprocamente, scoprire e mettere a disposizione talenti, condividere ogni momento della giornata.


Come imparare a prendersi cura

Il tema della settimana era Prendersi cura di …, coniugato ogni giorno con un aspetto diverso: prendersi cura di sé stessi, delle persone che si incontrano, con cui si vive, delle persone che sono “in cordata” con noi, per arrivare negli ultimi giorni a prendersi cura del creato e della società.

Gli spunti di riflessione quotidiana su questi temi che accompagnavano durante le passeggiate davano vita, dopo la messa della sera, a momenti di condivisione e comunione delle esperienze vissute durante la giornata.

Preziosa e feconda è stata la presenza di Joakim, (sacerdote tedesco attualmente a servizio del centro del Movimento dei Focolari) che ha celebrato ogni giorno l'Eucarestia e ha sapientemente guidati nelle meditazioni delle letture, spingendo cuore e anima su alte vette.


Alcuni ringraziamenti

A questa esperienza se ne sono aggiunte numerose altre raccolte al termine della settimana:

- Carissimi tutti, vi ringraziamo per questi splendidi giorni di riposo per il fisico e di luce per l'anima.

- So che siamo insieme nel vivere e nel portare questo profumo dove andremo.

- Vi ringraziamo per averci donato di far parte della splendida famiglia della Mariapoli; abbiamo sentito un grande amore e unità tra tutti noi.

- Porteremo anche noi questo pezzo di Paradiso là dove andremo per il mondo.