Da Casalmaggiore a Trento, ricordando la rivoluzione iniziata con una bottiglia di latte


Perché non recuperare la visita a Trento, programmata per il centenario di Chiara e mai realizzata a causa della pandemia? Così alcuni di noi si sono pronunciati una sera, attorno ad una pizza, a casa di Giorgio e Rossana, della comunità locale del Movimento dei Focolari a Casalmaggiore, in provincia di Cremona. E’ parsa subito a tutti una bellissima idea e dopo aver preso i contatti con l’équipe di Trento Ideale Accoglie, in particolare con Maria Teresa, focolarina siciliana ma ormai quasi trentina, abbiamo iniziato ad invitare gli amici della comunità.

Domenica 19 giugno siamo partiti in tredici, diretti a Trento. Con noi anche quattro Gen3 che ci hanno regalato allegria per tutto il giorno!

Per alcuni non era la prima visita ai luoghi che hanno visto nascere il Movimento dei Focolari, ma a ciascuno Chiara ha parlato in modo nuovo, diverso e sempre creativo. Le esperienze e gli atti d’amore, il centuplo sperimentato da lei e dalla comunità nascente hanno ricordato a ciascuno la necessità di vivere ancorati al presente e ben radicati nelle Parole del Vangelo: ciò che hanno vissuto le prime pope era in fondo “semplicemente” questo e tutti noi abbiamo la possibilità di rendere sempre attuale questa esperienza.



Trento, una città che parla al cuore


Goccia d’oro, le Androne, piazza Cappuccini, la chiesa del Santissimo, sala Massaia…tutti nomi familiari per chi conosce l’Opera di Maria, ma che potrebbero significare ben poco se non incastonati nell’avventura umano-divina vissuta da Chiara e dalle sue prime compagne. Per noi della comunità anche un’occasione per rinsaldare i rapporti, in un alternarsi di scambi tu-a-tu e momenti di collettività e condivisione, nella certezza che l’importante, oggi come ieri, è …andare a prendere il latte -  clicca QUI per scoprire di più - fare cioè il primo passo, mettersi in gioco. L'unica cosa veramente importante che può dare luce e risposte, è amare concretamente.

Rossana e tutti della comunità di Casalmaggiore