Oltre 40 clik per raccontare il legame inscindibile tra l’uomo e l’ambiente



Si è chiusa martedì 2 novembre la mostra fotografica allestita presso il Centro Mariapoli Luce di Frontignano (Bs), promossa in occasione degli appuntamenti estivi dal titolo “E’ tempo di ricominciare”.

Una serie di immagini che hanno espresso un dialogo interattivo e ricco tra l’ambiente naturale e l’umanità, ricerca di particolari e di messaggi visivi che hanno messo in ulteriore luce alcune frasi tratte dalla lettera enciclica Laudato Si’ che arricchivano e davano significato anche socio-relazionale all’esposizione.

Giochi di luci e di colori, di forme e di prospettive erano corredati ciascuno da argomentazioni (troppo banale il termine “titolo”) scelte dagli autori a dimostrazione di una profonda sensibilità e passione per il creato.

Un’opportunità offerta agli oltre trecento visitatori (tra i quali un cospicuo gruppo di adolescenti) per “sostare, ammirare e riflettere” sul bello dal quale l’umanità è avvolta e sul dovere di prendersene cura.


I PREMI

Al termine della visita alla mostra ogni visitatore ha potuto esprimere la propria preferenza relativa alle opere fotografiche esposte. Si è composta così la graduatoria.

NATURA AVVOLGENTE di Mansueto Pasquali



 

DIAMO UNA MANO ALLA NATURA di Umberto Bianchi



 

3° ex aequo TRA LE BRACCIA DEL PADRE di Egidio Zoni


 

3° ex aequo CONNESSIONE di Paty Paredes



 

3° ex aequo TAVOLOZZA SERALE: IN CONTEMPLAZIONE di Elena Gandolfi
(foto in apertura di articolo)


Per i giovani under 24

LUCE E TENEBRE di Elisa Cominetti
 



IN MOVIMENTO di Nicolas Paredes