Intervista a Maria Zorra: “Se ci uniamo il bene trionfa veramente”



Utilizzando larga parte dell'articolo pubblicato da Flest sull'appello arrivato dal Focolare di Johannesburg, il settimanale della diocesi di Brescia “La Voce del Popolo” pubblica nel numero in edicola oggi un'intervista a Maria Zorra, focolarina originaria di Frontignano (BS) che da oltre dieci anni vive e lavora in Sudafrica.


Il divario tra ricchi e poveri

"È tanto tempo che la situazione nel Paese è in peggioramento - racconta Maria rispondendo alla domanda sulla situazione che si è venuta a creare - e sicuramente il Covid non ha aiutato. Per colpa della pandemia, tanti piccoli lavori saltuari, da sempre compito della gente più povera, sono completamente spariti, e le persone non hanno di che vivere . Il Governo sta cercando di risolvere il problema, ma il divario tra ricchi e poveri sta diventando sempre più grande”.


La rabbia

La goccia che ha fatto traboccare il vaso – aggiunge il settimanale – è l’arresto dell’ex presidente Zuma, che ha scatenato, soprattutto nella tribù degli Zulù, malcontento e rivolte, ma questa condizione di incertezza sta andando avanti da molto più tempo. I primi bersagli della rabbia del popolo sono stati i centri commerciali, all’inizio saccheggiati dei beni di prima necessità e in seguito di tutto il resto: dal pane e il riso alle televisioni e i divani. Per fortuna, però, c’è chi ancora prova a fare del bene.


Il bene

“A livello nazionale – ha aggiunto Maria – si è attivata una catena di aiuti che coinvolge tutti. Non conta più il colore della pelle, la religione o l’appartenenza a un movimento piuttosto che a un altro: gli abitanti si sentono tutti appartenenti allo stesso popolo, e fanno quel che possono per aiutare. In diversi si sono messi a ripulire strade, negozi e centri commerciali, e condividono anche le foto del loro operato, nella speranza di coinvolgere quante più persone possibili. E in tanti offrono soldi, cibo, strumenti o anche solo il proprio tempo per cercare di ricostruire il Paese. Questa è la bellezza dell’amore cristiano: il bene, se ci uniamo, trionfa veramente”.



La straordinaria risposta delle Comunità dei Focolari di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova

Il giornale rimanda poi i lettori al nostro sito raccontando della raccolta straordinaria di aiuti che sta coinvolgendo le Comunità locali del Movimento dei Focolari nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

Siamo davvero sorpresi e felicissimi della risposta che è venuta da tanti. Nel giro di soli tre giorni – spiega Manuela Orsini a nome del Gruppo di coordinamento del Movimento nelle quattro province – sono arrivati oltre 4.000 euro che trasferiremo subito a Maria. Stiamo facendo esperienza di come la gratuità e il senso del dono costruiscono relazioni per un mondo migliore”.



L'articolo di "Voce"