Alberi da frutto per un ponte con il Paraguay. Un progetto Gen 4 per l'ambiente e la sostenibilità




Comprare 400 alberi da frutto da donare ad una comunità indigena del Paraguay. È l'iniziativa che sta coinvolgendo bambine e bambini che partecipano alla vita del Movimento dei Focolari - i Gen 4 - delle nostre province.

Tutto è cominciato nei mesi scorsi con gli incontri on line organizzati per conoscere altri gruppi di Gen 4 nel mondo, impegnati in azioni che vogliono contribuire a rispettare e tener pulito il nostro pianeta.

La particolare situazione del Paraguay ha colpito i Gen 4 italiani. Nel Paese sudamericano, infatti, da diversi anni la foresta viene sacrificata all'espansione della monocoltura di soia e dell'allevamento: tante comunità indigene hanno dovuto lasciare la terra abitata da sempre per l'avanzare della frontiera agricola.



Progetto Ava Guaranì

Così, domandando direttamente a loro cosa potevano fare concretamente, ha preso vita il "Progetto Ava Guaranì", dal nome della comunità indigena che i Gen 4 del Paraguay stanno aiutando. L'obiettivo è semplice ed ambizioso: piantare tanti alberi da frutto per migliorare l'ambiente naturale e utilizzarne i frutti per contribuire al sostentamento della popolazione.

Per dare gambe al progetto i Gen 4 delle nostre province hanno già cominciato a darsi da fare, mettendo in comune l'equivalente di piccole rinunce e il ricavato di qualche ora di lavoro nella pulizia di qualche spazio verde in questo o quel Comune, e poi allargando la possibilità di partecipare a tutti coloro che hanno a cuore i temi dell'ambiente e della sostenibilità.


Ogni albero costa 2 euro e 50 centesimi


donando una cifra corrispondente ad uno o più alberi



Prossimamente arriverà anche una speciale gift card - una carta regalo del valore di 5 o 10 euro da proporre ad amici e conoscenti che riceveranno un certificato digitale del loro coinvolgimento nel progetto.