Dalla lettura "superpoteri" per gestire l'arte del vivere. E sabato 3 luglio un tuffo nella magia di un castello pieno di sorprese




“La vita vola via come un sogno… per questo è fondamentale apprendere l’arte del vivere: colmare ogni istante di un contenuto sostanziale, nella consapevolezza che esso non si ripeterà mai più”.

Con queste parole di Pavel Florenskij - un genio della scienza e un grande cristiano nella Russia del XX secolo -  è stata introdotta la seconda serata degli appuntamenti di E’ tempo di ricominciare. Si è tenuto venerdì 25 giugno al Centro Mariapoli Luce di Frontignano di Barbariga (Bs).

Leggere aiuta a vivere era infatti la motivazione per cui in molti e di ogni fascia di età, hanno seguito il secondo appuntamento

Con i tempi che corrono in cui il digitale pare abbia il sopravvento su ogni forma di comunicazione, forse è stato un poco rischioso, se non azzardato, l’invito a riprendere in mano un libro, a fermarsi per leggere e commentare un articolo di giornale o a lasciarsi commuovere da una poesia.

Eppure i risultati di dieci studi scientifici effettuati in diverse università, hanno convito che “leggere fa bene”. Riduce lo stress, sviluppa la memoria e la concentrazione, favorisce l’empatia e la socializzazione, favorisce un riposo sereno... per citare alcuni dei benefici.



Lo hanno testimoniato durante la serata Roberto Squinzi, libraio della Valle Seriana (Bg) che ha fatto della scoperta della ricchezza della lettura la propria passione e il proprio lavoro, per cercare di trasmettere valori sostanziali attraverso due importanti manifestazioni: la Vallata dei Libri bambini e il festival delle Relazioni e Anna Pini, giovane scrittrice e illustratrice che recentemente ha pubblicato per le edizioni del Battello a Vapore un libro molto originale: Le parole che hanno fatto l’Italia. Infine siamo stati condotti da Lucia Velardi, editor di Città Nuova, in un mondo per i più sconosciuto, perché nascosto: cosa lega l’autore di un libro al lettore? Questo filo rosso è proprio la relazione che l’editor cura affinché il “prodotto” arrivi al consumatore curato in ogni dettaglio.

E’ seguito un dialogo vivo, tra il pubblico e i protagonisti della serata, basato su riflessioni e auspici, con uno sguardo attento ai più piccoli e, in generale alle nuove generazioni, ove non è poi così difficile costruire un’unità di pensiero verso i benefici della lettura, al di là dei mezzi con i quali se ne fruisce.


Il brano di un articolo letto e commentato con competenza e sensibilità da Francesco Rossi, studente di giurisprudenza ed alcune poesie scritte e declamate in lingua originale spagnola dallo stesso autore uruguaiano Juan Baladan, su base musicale da lui stesso composta (e poi tradotte con forte phatos in italiano dall’amico Giorgio Zecchini) hanno concluso la serata, lasciando nei presenti ancora una volta la sensazione di aver partecipato ad un momento artistico, dove arte è tutto ciò che crea e ricrea uomini nuovi.


Reazioni e commenti

Grazie per la riuscitissima serata. | Grazie a ciascuno, grazie al lavoro di squadra che si è percepito. | Abbiamo seguito da casa e abbiamo molto apprezzato. | Una serata molto bella, di contenuto, costruita bene e .... come direbbe qualcuno, "con leggerezza!" | Tornando a casa in auto i commenti degli amici erano molto positivi. Adesso sto facendo pubblicità a guardare lo streaming. | È stato proprio un bel momento di riflessione preparato bene e che ha saputo coinvolgere su un argomento non facile! | Fantastico il libraio, che piacevole scoperta Anna Pini e che brava la nostra editor! | Ho seguito via streaming la serata: è stata molto interessante e formativa, mi ha dato tanti spunti di riflessione e da mettere in comune...grazie | Noi Ieri abbiamo goduto di un incontro veramente nuovo e molto interessante.






Prossimo incontro...

Sabato 3 luglio, alle ore 15,30 per la visita guidata al Castello di Padernello, a pochissimi chilometri dal Centro Mariapoli di Frontignano. Sarà, giocoforza, un incontro che siamo invitati a vivere di persona, perché non c’è come “entrare” materialmente e fisicamente nella storia per rimanerne coinvolti.

Entreremo nel castello di Padernello, saliremo le ampie gradinate, scopriremo sale da pranzo e biblioteche, conosceremo leggende e storie vere, saremo coinvolti da coloro che desiderano “recuperare” e ridare vita a tradizioni e valori che rischiano di perdersi…

Ci si troverà al parcheggio del Castello, alle ore 15,30: biglietto d'ingresso a prezzo speciale di soli 5 euro concordato con l'Associazione che gestisce e valorizza il maniero.


E' indispensabile la prenotazione



E a seguire...
 Sempre sabato 3 luglio, alle ore 19, negli spazi aperti del Centro Mariapoli Luce, i giovani del Movimento dei Focolari, con i gruppi di persone che collaborano al Centro stesso, invitano ad una cena con aperitivoQUI IL FORM PER PRENOTARSI per riscoprire insieme la gioia di ritornare a incontrarsi.