Seminare ortaggi per coltivare relazioni. Al Rifugio Caritas di Brescia iniziativa dei giovani dei Focolari



Nell’ambito della settimana Mondo Unito 2021 promossa dal Movimento dei Focolari, iniziativa che si è svolta dall'1 al 9 maggio con il titolo #DARETOCARE, alcuni giovani si sono dati appuntamento domenica al Rifugio Caritas di Brescia, una struttura che accoglie una ventina di senza tetto.

Così ne scrive il sito dell'organismo della Diocesi di Brescia:

Muniti di badile hanno portato piantine di verdure da piantare insieme agli ospiti del Rifugio, piantine che si sono aggiunte alle piantine aromatiche già presenti coltivate dagli ospiti e che andranno ad allargare questo piccolo appezzamento coltivato, seminando e facendo germogliare ortaggi e relazioni umane.
Periodicamente i giovani del Movimento dei Focolari torneranno per toccare con mano i frutti del loro lavoro e per continuare a coltivare la relazione con gli ospiti.
Il piccolo quantitativo di verdura fresca che crescerà sarà consumata dagli ospiti del Rifugio.
Settimana Mondo Unito è un appuntamento internazionale promosso dai giovani dei Focolari che ha come focus la cultura della cura, oltre che dell’incontro e del rispetto della persona e dell’ambiente.


Nella fotografia di gruppo. In piedi, da sinistra: un ospite Rifugio Caritas, Gemma, Valentina, Sonia, Mattia, Paolo, Michele, Mattia, Stefano e Francesco; accovacciati, Francesca e Aloisio