The great challenges fest: quando la creatività non ha limiti



Ormai è risaputo: la Comunità dei focolari di Mantova ha un “pallino” spiccato per i più piccoli e per le loro famiglie. Umberto e Maria Rosa sono in prima linea come animatori di questi bimbi ma sempre supportati da “assistenti” Paolo con Paola, Eleonora con Fabrizio, Roberta, Govanni, tutti “dietro le quinte” ma attivissimi nella regia, negli inviti, nella progettualità.

Una Caccia al tesoro in spazi virtuali

“Per il secondo anno consecutivo  – raccontano – le giuste norme di sicurezza per contenere la pandemia rischiavano di togliere a molte famiglie la possibilità di organizzare la classica gita fuori porta del lunedì dopo Pasqua. Ed è così che ci è venuta in mente l'idea di costruire noi una famiglia allargata e guidata dall'amore reciproco per trascorrere il pomeriggio insieme. Insomma una proposta insolita ma divertente per stare insieme, giocare e.... una grande sfida da conquistare: "il Mondo unito!".

Si è presto costituito un gruppo promotore che ha organizzato una caccia al tesoro on-line; nel giro di pochissimo tempo si sono iscritte 14 squadre, formate da piccoli, cuginetti, genitori, zii e nonni, tutti animati dalla voglia di stare insieme e di volersi bene.

Ben sette prove, comunicate ad orari prestabiliti sul cellulare dei capi-squadra, si sono susseguite, precedute ciascuna da parole chiave e da un messaggio che indicava i passi da muovere verso la fraternità e che ha dato senso alla prova da superare: contemplare e fotografare il creato, preparare una merenda creativa (foto), comporre un’opera artistica con oggetti recuperati in casa, travestirsi …

Nelle squadre che hanno partecipato, il contributo più significativo è stato portato soprattutto dai bambini che erano presenti dai 2 ai 13 anni e che sono stati coinvolti con giochi adeguati alle diverse età.

Un pomeriggio interattivo e creativo che prevedeva soprattutto scambi di foto e video che dovevano rappresentare e documentare le diverse prove effettuate

Alla fine un nuovo collegamento Zoom con tutti per assegnare i premi e per i saluti finali particolarmente gioiosi, con tanta voglia di ripetere queste esperienze per costruire di nuovo" brani di fraternità" col sapore della famiglia.


L’esperienza di sentirsi sempre famiglia

Gli organizzatori si sono detti: E’ stato n pomeriggio di giochi in famiglia, con un obiettivo da raggiungere seguendo una "traccia luminosa": Chiara e il sogno del "Mondo unito"! Missione compiuta? Due risposte per tutte: “Abbiamo gustato la gioia di essere una sola famiglia”; “Grazie del bel pomeriggio passato. Siete stati grandi! Una caccia al tesoro on line proprio non riuscivo ad immaginare come potesse svolgersi! La fantasia dell'amore non ha limiti!”

Quindi? “Se la situazione sanitaria lo permetterà - promettono gli amici mantovani - abbiamo già pensato di ripetere un'esperienza simile in presenza, in riva al Po, a Suzzara, dove varie famiglie hanno partecipato con grande entusiasmo”.


f.c.