E' il compleanno della "Carta degli impegni", vademecum del Movimento dei Focolari per un contribuire al rinnovamento della società



È il primo anniversario della firma della "Carta degli impegni", strumento che il Movimento dei Focolari si è dato per dare braccia e gambe al Progetto “Prendersi cura dell’Italia”.

Ma cosa vuol dire concretamente questo bel proposito?

Lo si potrà scoprire, o almeno, iniziare a scoprire, in un incontro on line domenica 11 aprile 2021 a partire dalle ore 18 (QUI SOTTO IL LINK DELLA DIRETTA) promosso da Umanità Nuova, espressione dell'impegno sociale del Movimento dei Focolari intitolato: Prendersi cura: l'impegno civico. Tra fede e volontariato. 





Il punto di partenza è l'invito che Papa Francesco ha affidato all'enciclica Fratelli tutti: "Prendersi cura del mondo che ci circonda e ci sostiene significa prendersi cura di noi stessi. Ma abbiamo bisogno di costituirci in un “noi” che abita la Casa comune".

Viviamo un tempo segnato da difficoltà e paure: c’è dunque sempre più bisogno di ritrovare fiducia nel futuro e nella propria comunità, ed è importante cominciare dall’impegno di sé e dal mettere in comune capacità e talenti.


Il programma

Maria Concetta Libra e Antonio Loria, incaricati nel Movimento dei Focolari per il dialogo con la cultura della Zona Italia), che hanno dato luce a questo progetto ci aiuteranno ad approfondire motivazioni e progetti legati a questo documento.

Seguiranno alcune esperienze: Anita Franceschini, consigliere nel Consiglio comunale di Brescia, condividerà l’impegno personale nella politica della comunità. Francesco Rossi, giovane universitario, racconterà ciò che ha vissuto con gli “Angeli del fango”, i volontari che hanno lavorato durante l’emergenza “Acqua Granda” di Venezia. Alcuni giovanissimi - i Gen4 del Movimento dei Focolari - mostreranno cosa anche i più piccoli possono fare per questo grande progetto.


Tutti potranno intervenire

La terza parte dell’incontro sarà riservata al dialogo: attraverso il numero di whatsapp 

328 58 23 483 

(che è bene salvare in rubrica fin da subito!) sarà possibile scrivere domande, dubbi, considerazioni: saranno ben accetti anche brevi messaggio vocali.

A coordinare la diretta streaming saranno Lucia Xausa e Francesco Rossi.