"Immagino che la gente si sia abbracciata". Il 25 aprile nei pensieri dei bambini di oggi


L’anniversario della Liberazione è un imperativo della memoria
. Ricorda a ciascuno di noi quanto dobbiamo alle donne e agli uomini della Resistenza, giovani soprattutto, che hanno combattuto contro la barbarie e la dittatura del nazifascismo per riconquistare la libertà e la democrazia.

Gli anni della Resistenza e della Liberazione coincidono con la nascita del Movimento dei Focolari e innumerevoli sono gli episodi (qualcuno finito anche nella fiction di Raiuno dedicata a Chiara Lubich) in cui la grande novità del carisma ha trasformato gli avvenimenti e cambiato il cuore di tante persone.

Perché il problema è sempre quello degli occhi con cui scegliamo di guardare e di essere parte della storia.


Parole e immagini in tricolore

Un contributo davvero stimolante a questo esercizio - così significativo nella speciale giornata del 25 aprile - ci viene da un libro per bambini (ed è bene non farsi ingannare dalla destinazione!) intitolato “Le parole che hanno fatto l’Italia" (2021, Il Battello a Vapore), scritto e illustrato, tutto in tricolore, da Anna Pini.

Un glossario che propone in modo accurato e divertente, i luoghi, gli oggetti, le idee e i personaggi più importanti che hanno fatto la storia del nostro Paese; per imparare e ricordare attraverso i colori della bandiera italiana.

Nella presentazione del libro avvenuta in una diretta Facebook (che è possibile rivedere cliccando QUI), Anna Pini racconta di come è nata l'idea e di come il libro è debitore dei tanti feedback avuti dai bambini: Deve essere stato un giorno bellissimo il 25 aprile - le ha detto uno di loro - "immagino che la gente si sia abbracciata!".


Chi è Anna Pini

L’autrice è originaria di Casalmoro, in provincia di Mantova; oggi vive e lavora a Pesaro. Laureata in Scienze della Comunicazione ha poi continuato gli studi all’ISIA di Urbino, istituto di alta formazione nel campo della comunicazione visiva. Anna disegna con un tratto leggero e con intuizioni di una semplicità fulminante. I suoi lavori sono elencati nel sito annapini.com

L'immagine che pubblichiamo, per gentile concessione dell'autrice, è quella che nel glossario accompagna la voce "Unità".