Il Coronavirus e la Chiesa essenziale. Da un rosario via Zoom con diverse famiglie, una intensa riflessione del Vescovo di Mantova




Il riquadro in alto a destra nella prima pagina de "La Cittadella", il settimanale della Diocesi di Mantova, è un piccolo editoriale che richiama sempre grande attenzione. Sono infatti poche righe in cui il Vescovo, mons. Marco Busca, racconta esperienze e condivide riflessioni.

Nell'ultimo numero il Vescovo parla di un'esperienza singolare di cui è stato partecipe: il rosario via Zoom promosso da alcune famiglie del Movimento dei Focolari [LEGGI QUI LA NOTIZIA E GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DEL VESCOVO] a chiusura di quattro appuntamenti che hanno caratterizzato il mese tradizionalmente dedicato a questa preghiera. Ecco il suo testo:




Il Coronavirus e la Chiesa essenziale

Il Rosario su Zoom con una ventina di famiglie è stata una esperienza di chiesa semplice e intensa.

Una comunità in rete composta di tanti quadratini che appaiono uno dopo l'altro: i saluti si rincorrono, i visi si animano, da un capo all'altro della provincia scorre una corrente di simpatica vitalità.

Ognuno mette del suo: i disegni dei “misteri” del Rosario fatti dai bambini, i canti con la chitarra, l'immagine di Maria vicino al don, gli strilli dei più piccoli, i passi evangelici letti da mamma e papà, la coppia che con delicatezza cura la regia della preghiera.

Chissà che la crisi pastorale creata dalla pandemia non ci aiuti a fare un passo in avanti nel modo di sentirci Chiesa attorno all’essenziale: la preghiera non formale, la fede condivisa, più chiesa nelle case, più casa nelle chiese, più voce e spazio ai laici. E’ stato bello percepire che nessuno viveva ruoli, soltanto presenze: la gioia di vedersi, di chiedersi come va, di pregare il Signore insieme.

C’è una Chiesa che è visibile e bella quando si raduna nelle liturgie domenicali, ma che non è assente quando le chiese sono vuote: in quegli intervalli la chiesa è “altrove”, ma c'è ed è viva.

E’ in uscita nel mondo perché là fuori c'è già una Chiesa di uomini e donne toccati da Dio. Le messi già biondeggiano: non ve ne accorgete?

Marco Busca, vescovo