Verso l'uomo. Mercoledì a Romano di Lombardia una serata con lo psicologo Ezio Aceti




Promosso dal Gruppo Missionario, in collaborazione con la Caritas Parrocchiale e il Movimento dei Focolari, è in programma mercoledì 23 settembre, alle ore 20,45 nella sala della Comunità dell’Oratorio San Filippo Neri di Romano di Lombardia (Bg), un incontro con Ezio Aceti, esperto in psicologia evolutiva e scolastica.

L'iniziativa prende spunto dalla recente pubblicazione di un libro che Aceti ha scritto insieme al filosofo Jesùs Moran intitolato Verso l’uomo, una risposta alla povertà educativa contemporanea, edito da Città Nuova.


Custodire l'umano, dare senso all'oggi

La serata di mercoledì vuole rimettere a fuoco la “mission” di ogni uomo che ha “come punto di riferimento non tanto la sua realizzazione o i suoi desideri, ma la comunità”, per evitare che ciascuno rimanga chiuso in se stesso e nelle proprie paure, soprattutto dopo (o durante ancora) questo periodo di pandemia che ha condizionato fortemente tutti.


Abbandonare i vecchi sistemi relazionali
dare spazio a nuove capacità

"Da sempre, di fronte ai grandi cambiamenti che investono la società in ogni ambito (politico, economico, relazionale, valoriale) - si legge nella presentazione del volume - questa ha fatto appello all’educazione, da cui è partita per costruire nuovi paradigmi in grado di affrontare il moderno.

La società, la scuola, la Chiesa e le comunità in genere sono così chiamate oggi ad abbandonare i vecchi sistemi relazionali ed educativi basati sull’autorità e sulla forza per dare spazio a nuove capacità relazionali al cui centro stia un nuovo modo di interpretare l’uomo, non più individuo accanto ad altri individui, ma “uomo mondo”, un uomo cioè che ha come punto di riferimento non tanto la sua realizzazione o i suoi desideri, ma la comunità.

Essendo un essere sociale, infatti, egli tende a realizzarsi solo nel rapporto con gli altri, all’interno della grande famiglia umana".