Il nostro tempo e l'ecologia integrale della Laudato si'. A cinque anni dall'enciclica di Papa Francesco un webinar del Movimento politico per l'unità per fare il punto e avviare nuovi processi



Sono passati cinque anni dalla Laudato si’, l’enciclica di Papa Francesco che sulla cura e il rispetto del creato ha introdotto il paradigma della “ecologia integrale”, sottolineando che non si può parlare distintamente di crisi sociale e crisi ambientale, “bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale”.

La Laudato si’ è un’enciclica che ha avuto un’eco straordinaria, apprezzata sia dal mondo cattolico che da quello laico. Ci ha cambiati? 

Da questo interrogativo nasce il webinar che il Movimento politico per l’unità, in collaborazione con FLest e il Centro Mariapoli “Luce”, propone mercoledì 1 luglio a partire dalle ore 20,30 all’indirizzo

A discutere del tema – riassunto nel titolo “Uomini, ambienti, natura: legami visibili” – saranno:

- Antonello PASINI, scienziato del clima del CNR
- Giorgio VACCHIANO, ricercatore in gestione e pianificazione forestale all’Università degli Studi di Milano
- suor Italina PARENTE, vice direttore dell’Ufficio per l'Impegno Sociale della Diocesi di Brescia

Il webinar è coordinato da Giancarlo Cinini, collaboratore di riviste e siti di divulgazione scientifica come Wired e galileonet.it.


Fare il punto e riprendere il cammino

“In questi cinque anni – ha scritto recentemente il mensile Aggiornamenti Sociali – la Laudato si’ ci ha profondamente influenzato, cambiando il nostro sguardo sulla realtà e il nostro stile di vita, aiutandoci a fare attenzione a dimensioni che prima forse nemmeno vedevamo”. L’iniziativa del Movimento politico per l’unità, FLest e Centro Mariapoli “Luce” è l’occasione per fare il punto, “intraprendere nuovi percorsi e avviare nuovi processi”.