Non potevamo non parlare delle vacanze, con l’attenzione sia ai turisti, nostrani e non, che all’intero settore che sta soffrendo le conseguenze della pandemia in maniera davvero significativa. L’occasione, per tanti, di riscoprire un turismo sostenibile, attento alla natura e solidale.
I problemi di sempre non sono scomparsi nel nostro Paese. Fra questi il grave inquinamento delle falde acquifere che vede l’impegno no stop delle Mamme No Pfas a livello italiano ed europeo. Sui temi ambientali anche l’intervista al ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.
Attenzione all’infanzia, nell’intervista a Ezio Aceti, psicologo esperto dell’età evolutiva, e agli anziani che vanno tutelati, come ci ha tristemente dimostrato il coronavirus.
E ancora, le sfide della didattica a distanza e i progetti innovativi realizzati per assicurare l’insegnamento. Alcune proposte per una governance globale tutta da reinventare e un reportage dal martoriato Afghanistan, notizie dal Golfo Persico e da Hong Kong.
Intervista al regista Giulio Base e al rugbista della nazionale Maxime Mbanda che nel periodo del Covid ha svolto volontariato sulle ambulanze.
E infine una notizia da non dimenticare. È iniziato il conto alla rovescia per la nuova versione di Città Nuova. Un restyling grafico, ma non solo. Siamo a meno tre: luglio, agosto, settembre. Da ottobre avremo una rivista completamente rinnovata!
Aurora Nicosia
direttore di Città Nuova