L’auto, il boiler, il mutuo e la Provvidenza. Tino e Raffaella raccontano l'aiuto (con sorpresa) ad una vicina di casa in difficoltà



Ogni giorno ci accorgiamo di avere accanto a noi tante situazioni umane veramente tristi e delicate di fronte alla quali non possiamo “voltare altrove lo sguardo”; a volte basta un momento di ascolto, altre una cena condivisa, altre ancora divengono più impegnative e ci coinvolgono anche economicamente, ma sempre la Provvidenza ci accompagna.

Attualmente stiamo aiutando una signora di 52 anni che è stata abbandonata dal marito. Ha una salute precaria che non le permette di trovare un lavoro adeguato alle sue forze fisiche e quindi non ha la possibilità di gestirsi in modo autosufficiente… solo qualche lavoro saltuario di aiuto nelle case di chi conosce la sua realtà. Per qualche tempo ha avuto un compagno e questa situazione non è stata accettata dai famigliari che si sono allontanati da lei, anche dopo la morte del compagno.


Continuiamo a seguirla come una figlia

Abbiamo saputo che aveva necessità di un’auto per recarsi nelle abitazioni in cui era chiamata per le pulizie, dislocate in diversi paesi; avrebbe potuto riscattare l’auto del compagno defunto, ma non ne aveva i mezzi. Ci siamo sentiti interpellati in prima persona e abbiamo provveduto a darle la cifra necessaria per il passaggio legale. Si avvicinava anche l’inverno e ancora la signora non aveva la possibilità di pagare le bollette della luce e del gas; non solo… anche il boiler per l’acqua calda si ruppe. Come pensarla un inverno al freddo?

Ancora una volta le siamo andati in aiuto. Continuiamo a seguirla come una figlia, ogni tanto le prepariamo il pranzo o la invitiamo a cena. Lei ha bisogno della nostra presenza perché troppo spesso ha il morale a terra (oltre sempre alla salute precaria). Ci racconta ancora che per tre anni, ogni mese, deve pagare le rate del mutuo e non riesce sempre ad essere puntuale nei pagamenti. I nostri impegni economici stavano diventando un po’ pesanti nei suoi confronti…


E poi arriva quello che non ti aspetti

Ma la Provvidenza ci è venuta incontro: una coppia di pensionati, benestanti, mi ha chiesto se ero disponibile per una lezione di yoga alla settimana…ebbene, il contributo che mi hanno voluto dare ammonta alla stessa cifra corrispondente alla rata mensile per il mutuo della casa di quella signora!

Tino e Raffaella