Loppianolab 2020 è on line. Tre webinar per discutere di cittadinanza attiva, prosperità inclusiva e politica della cura




Loppianolab 2020 si sposta sul web e diventa un percorso in tre tappe
. L’epidemia del Coronavirus, con il suo carico di incertezza e sofferenza, le conseguenze di impoverimento diffuso e di paura, per la vita sociale limitata dal distanziamento fisico e sociale a tutela della salute di tutti i cittadini, è arrivata nel mezzo del lavoro preparatorio dell'undicesima edizione.

"In questo contesto, immersi in un’emergenza sanitaria ed economica tanto grave - si legge in un comunicato stampa dei promotori - ci siamo subito resi conto che Loppianolab non poteva svolgersi nella sua veste classica, che la realtà chiedeva il coraggio, il rischio, di percorrere strade diverse. E che il cammino doveva partire fin da subito, coinvolgendo quanti, siano essi persone, enti, associazioni o anche libere iniziative, continuano a diffondere coesione, senso, fraternità, relazione e comunità".

Da qui l’idea dei seminari on line con questo programma:


25 giugno 2020

CAMBIARE LO SGUARDO PER CAMBIARE IL FUTURO
“Tutto si rivoluziona: politica ed arte, scuola e religione, vita privata e divertimento. Tutto.” Chiara Lubich


24 settembre 2020

IL CONTAGIO DELLA FRATERNITÀ
“Sono stata creata in dono a chi mi sta accanto e chi mi sta accanto è stato creato in dono per me.” Chiara Lubich


7 novembre 2020

TESSERE RELAZIONI, ABITARE LA CITTÀ, CURARE IL PIANETA
“Ciò che è impossibile a uomini isolati e divisi, pare diventi possibile a gente che ha fatto dell’unità il movente essenziale della propria vita.” Chiara Lubich


Loppianolab 2020 ospiterà esperienze di chi ha reagito alla pandemia, proponendo buone pratiche e nuovi stili di vita sostenibili, testimonianze di resilienza e tracce di strade nuove per il futuro. Attingerà al patrimonio della cultura dell’unità e della vita di Chiara Lubich per trarne non solo riflessione ma anche ispirazione e metodo per l’oggi e il domani della realtà sociale, economica, artistica e civile del nostro Paese.

Le parole chiave di questa edizione? Dono, relazione, comunità, cittadinanza attiva, prosperità inclusiva e politica della cura.