Il grande potere (e la grande sfida) della comunicazione. Da oggi è possibile rivedere la coinvolgente web conference di Raffaele Cardarelli



Nel Canale YouTube di FLest è disponibile da oggi la registrazione della web conference dedicata ai "linguaggi della Comunicazione all’epoca del Coronavirus". Promossa dalla Comunità locale di Mantova del Movimento dei Focolari ha avuto come relatore Raffaele Cardarelli, già responsabile Media e Marketing di grandi aziende, formatore e analista dei fenomeni della comunicazione.

Domenica 24 e domenica 31 maggio Cardarelli ha aiutato i numerosi partecipanti a scoprire realtà e dinamiche dei sistemi di comunicazione, consentendo anche a coloro che conoscono poco il mondo dei nuovi linguaggi comunicativi, o che talvolta lo considerano misterioso e inquietante, a farsi un'idea del potere e della sfida che rappresentano.






Com'è andata?

Non si è trattato di uno dei tanti incontri virtuali di questo periodo - ha commentato a chiusura degli appuntamenti la moderatrice Eleonora Pedicini Cicotti - ma di un momento ricco di spunti, riflessioni, approfondimenti anche su temi trasversali, perché la psicologia e gli studi nei settori della pubblicità investono anche il campo della privacy, i social, le statistiche, l'intelligenza artificiale e riescono a condizionare perfino le scelte politiche. Una tematica che deve coinvolgere non solo gli addetti del settore, ma tutti! Perché, forse non ce ne rendiamo conto, ma siamo tutti fruitori e talvolta succubi inconsapevoli della pubblicità”.


Stimolante e utile

“Alla fine non solo sentivo l’entusiasmo per aver volato così alto ma ho anche capito quanto è indispensabile imparare a gestire la comunicazione in modo corretto, quanto le dinamiche di potere (gli egoismi) possono portare a svilire/manipolare il significato dei messaggi stessi". (Luisa)

“Molto stimolante, anche per 'muoverci' in questo periodo a casa. Interessante le modalità di interazione da adattare ai giovani o alle persone con cui relazioniamo, modificando il linguaggio comunicativo. Interessante anche la proposta di creare una rete tra comunicatori e intellettuali come unica chance per ribaltare il modo di comunicare". (Ettore e Anna)

Un incontro che dovrebbe essere riproposto coinvolgendo tutti, soprattutto i ragazzi, i giovani, gli insegnanti, i preti e gli educatori". (Eleonora e Antonio).