Quasi 800 persone on line ieri sera per la condivisione proposta dal Movimento dei Focolari a chiusura della Giornata di preghiera per l'umanità



869 persone raggiunte. 693 interazioni. 675 visualizzazioni. 30 commenti. 25 mi piace. Sono i dati di sintesi della trasmissione in diretta di ieri sera sul nostro sito (attraverso la nostra pagina Facebook) del momento di condivisione interreligiosa a conclusione della giornata mondiale di preghiera per l’umanità. Tanti numeri che abbiamo interpretato con l’aiuto di chi quotidianamente si occupa di social media e che ci fanno dire – come redazione di FLest – di essere molto contenti d’avere potuto contribuire ad una fruizione più ampia di un momento di fraternità particolarmente intenso.

Quante persone hanno seguito la diretta streaming?

I numeri sono tutti importanti – ci ha spiegato Francesca Nulli , giovane social content designer della società di comunicazione Nadir 2.0 – ma per rispondere alla domanda, il numero da considerare è quello delle visualizzazioni, quindi 675. Un numero ulteriormente significativo se si considera che Facebook conteggia gli ‘utenti unici’. In altre parole: se una persona si collega e scollega per quattro volte non viene contata quattro volte ma solo una una”.

E sulla piattaforma Zoom?

Ai 675 che hanno seguito la diretta streaming attraverso FLest vanno aggiunte le 100 persone – il massimo consentito dall’uso gratuito del sistema – attraverso la piattaforma Zoom.

Quindi?

Riassumendo possiamo dire che il momento di preghiera interreligiosa di ieri sera è stato condiviso da quasi 800 persone.

E’ possibile rivedere la trasmissione?

La registrazione della serata rimane a disposizione di chiunque voglia rivederla nella pagina Facebook di FLest.

I commenti

Tanti i commenti sulla condivisione proposta dei rappresentanti delle diverse tradizioni religiose: l'Imam Amin El-Hazmi; la giovane Amin per la comunità Indù; la pastora Anne Zell della Chiesa Valdese; il giovane Kurkawal della comunità Sikh; don Claudio Zanardini che a lungo ha avuto la responsabilità del Segretariato per il dialogo interreligioso della Diocesi di Brescia.

Ho potuto constatare – scrive Lucia dalla Val Seriana – che siamo tutti in cammino verso la stessa meta. In modo diverso si è detto il comune desiderio di fratellanza. Che meraviglia!”.

Impossibile dare conto singolarmente dei tantissimi grazie lasciati nella pagina, ma questo merita di essere riportato, non fosse altro che per la distanza: “Scrivo da Corridonia – digita Daniela – in provincia di Macerata. Grazie per aver realizzato questo importante momento di condivisione e di preghiera”.

Laura, da Mantova, ha commentato: “Che belle riflessioni, profonde, da parte di tutti. Sono un balsamo per l'anima ed allargano il cuore”.

Saluti e ringraziamenti sono arrivati anche da Cagliari, Trento e Ferrara.

La fraternità universale c'è!” scrive Mauro da Gussago (Bs).

Alessandro, da Roma, cita Chiara Lubich: “Se siamo uniti, Dio è fra noi. E questo vale più d'ogni tesoro che può possedere il nostro cuore”.



g.c.