RunForUnity, la pace corre con l'entusiasmo dei giovani

Saranno anche quest’anno centinaia di migliaia i ragazzi protagonisti della staffetta sportiva mondiale ideata nel 2005. Sono ragazzi e ragazze di etnie, culture e religioni diverse che corrono uniti per testimoniare il loro impegno per la pace e per promuovere uno strumento per raggiungerla: la regola d’oro.

La corsa è promossa dai Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari.

Un testimone che ruota attorno al mondo
Il testimone passa di fuso orario in fuso orario occasione anche di scambi fra le diverse città. In varie località delle diverse latitudini, prendono il via eventi sportivi, azioni di solidarietà ed esperienze di cittadinanza attiva in luoghi nei quali prevalgono solitudine, povertà, emarginazione. In varie parti sono anche coinvolti personalità del mondo dello sport e della cultura, autorità civili e religiose.

Edizione 2020

Quest’anno si svolgerà domenica 3 maggio, durante la “Settimana Mondo Unito” che è parte del United World Project.
Sarà una staffetta virtuale, come questa emergenza dovuta al coronavirus ci impone, ma la quarantena non ha fermato lo spirito sportivo dei ragazzi che hanno coinvolto anche i fratelli e i genitori in partite di basket sul balcone o di calcio nel corridoio di casa.

Gli organizzatori stanno perciò chiedendo “di allenarvi ancora e di inviare entro il primo maggio un piccolo contributo video della vostra performance sportiva per la pace! Potete sbizzarrirvi in *tutti gli sport* (non vale il salto sul divano!)
Basta un contributo di *20-30 secondi* dove all'inizio dite come vi chiamate e la vostra città. Essendo una staffetta occorrerà lanciare il testimone a qualcun altro...
quindi alla fine del video potrete dire la frase " _run4unity a...."_


I contributi verranno montati in un video https://padlet.com/kiaraemme/j2iqktqcg4fxfgl
che andrà *in onda il 3 maggio*, in occasione della run4unity.

La nostra staffetta

Domenica 3 maggio tra le 11 e le 12 ci sarà anche un collegamento zoom tra i ragazzi del nostro territorio con quelli della Puglia, passando poi così idealmente la staffetta del collegamento con altre nazioni del mondo!

Per info:
http://www.unitedworldproject.org/eventi/run4unity-2020/


Fatto con Padlet