Primo Maggio da Loppiano: niente può fermare la fraternità



Now Loading. E' il titolo del Primo Maggio 2020 a Loppiano (ore 15 in diretta su www.primomaggioloppiano.it). Le restrizioni a cui costringono i provvedimenti Covid-19 lo rendono totalmente diverso dal meeting tradizionale (rimandato al 2021) organizzato da oltre 40 anni dai nella cittadella internazionale vicino Firenze.
"La pandemia da Covid-19 -  spiegano i giovani dei Movimento dei Focolari - ci sta insegnando a vedere e a far circolare una solidarietà comune, oltre l’egoismo dell’indifferenza. Solo insieme, perché siamo tutti sulla stessa barca, possiamo vincere le sfide globali e prenderci cura degli ultimi. Così, abbiamo pensato di cominciare con Now Loading, un viaggio all’insegna dell’impegno per il bene comune".


Una maratona di testimonianze da tutto il mondo

Mentre ovunque, nel mondo, si combatte contro un nemico invisibile, parallelamente si moltiplicano le esperienze di solidarietà, di speranza, di vicinanza tra persone di Paesi diversi, di impegno concreto. Così, questa speciale edizione on-line del Primo Maggio di Loppiano sarà un giro del mondo per non dimenticare nulla e nessuno, soprattutto quei popoli che l’emergenza la vivono da sempre, perché feriti dalle tante povertà, da altre epidemie, dalle emergenze umanitarie e climatiche. 

"Now Loading sarà una maratona di testimonianze dall’Italia e dal mondo, con approfondimenti tematici e musica, esperienze nell’ambito dei diritti umani, della pace, dell’ecologia. Un laboratorio di fraternità - spiegano gli organizzatori - che possiamo poi portare in ogni ambito della nostra vita, per interrogarci e riflettere su ciò che ci accade intorno, agire senza fermarci al nostro piccolo orto, ma allargando il nostro orizzonte alle domande globali".


Per partecipare a Now Loading 
www.primomaggioloppiano.it 
dalle ore 15 di venerdì 1 maggio 2020



Insieme per un mondo unito

L’appuntamento è inserito nel programma Settimana Mondo Unito 2020, una settimana di iniziative e manifestazioni globali dedicate alla promozione della cultura della fraternità.

Lanciata dai giovani dei Focolari nel maggio del 1995, è promossa in collaborazione con movimenti, associazioni, comunità che nei cinque Continenti operano per la pace e la fraternità fra i popoli. L’edizione 2020, intitolata “In time for Peace”, si svolgerà on-line, dal 1 al 7 maggio.