E’ nato TG Teens, il telegiornale fatto dai ragazzi per i ragazzi

Hanno sempre bisogno di qualcosa di nuovo, di cercare e rielaborare strumenti comunicativi al passo con i tempi, anzi, con il desiderio di precorrere i tempi queste ragazze e questi ragazzi.

Sono un gruppo di adolescenti che fanno parte del Centro Internazionale dei Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari che sette anni fa, sostenuti dal gruppo editoriale di Città Nuova, hanno dato vita alla rivista bimestrale Teens, una rivista fatta dai ragazzi per i ragazzi!

Volevano “far sentire la loro voce”, una voce che andasse controcorrente rispetto a pregiudizi (o giudizi) del mondo adulto che, in genere si sofferma ai fatti di cronaca più negativi; volevano portare a conoscenza il buono e il bello che molti di loro vivono e che rimane spesso nascosto.


Dal cartaceo al multimediale

A distanza di sette anni dalla prima pubblicazione della rivista, in questo tempo tanto delicato a livello relazionale e comunicativo, eccoli arrivare con una nuova proposta: il loro telegiornale, appunto TG Teens.

La prima edizione è stata presentata durante la maratona multimediale organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari per celebrare il 50° anniversario della Giornata della Terra. Lo hanno fatto proponendo servizi dall’Italia, dalla Siria e dalla Spagna per raccontare ai loro coetanei e agli adulti come stanno vivendo ai tempi del coronavirus.

In particolare nella seconda edizione si sono soffermati su una simpatica proposta nata “tra le pareti spalancate” delle case di ragazzi bergamaschi (nella foto la reporter Anna) che hanno voluto accarezzare con la loro musica le sofferenze della loro città (clicca QUI per vedere TGTeens).


Impressioni

Gemma - Questa iniziativa lanciata dai gen mi ha riempito il cuore di gioia; una speranza in più per vincere questa battaglia e vincerla uniti!

Chiara - Mi è piaciuto molto questo nostro nuovo Tg; conosci i fatti di attualità, anche se tristi, come quello della guerra in Siria o la pandemia del Coronavirus. In questo momento di sofferenza ci fa sentire più uniti.

Chi ha lavorato con i ragazzi ha commentato: Un modo di raccontare le storie molto efficace. I ragazzi sono stati fantastici. Sono non solo il futuro, ma già il presente.

f.c.