Natale è farsi piccoli per offrire il Dono, Gesù!

Gli appuntamenti erano diversi: per strada, con gli anziani, con i malati, all’entrata della chiesa, fuori dai supermercati… con i loro cesti pieni statuette di Gesù Bambini, a gruppetti, i piccoli Gen 4 hanno voluto testimoniare ed offrire anche in questo Natale, ormai troppo stravolto nel suo significato autentico, il Dono natalizio per eccellenza, Gesù.
Li avevano confezionati con cura: quel gesso bianco, messo in stampi aveva man mano preso forma;poi decorato, avvolto in paglia e deposto su un piccolo cesto di vimini, era così diventato il Bambino divino, dono per tutti gli uomini.
innumerevoli le testimonianze di questi bimbi che, accompagnati da educatori, da genitori o da nonni, hanno dato vita anche quest’anno all’operazione: Hanno sloggiato Gesù, contribuendo così anche a sostenere iniziative nei paesi più poveri della Colombia e del Libano e della Siria e dell’Albania.
Da Clusone (Bg)
Per due mattine si sono appostati all’uscita del supermercato più importante della città, invitati dal direttore dello stesso supermercato che, a sua volta, aveva voluto mettere a disposizione dei piatti natalizi per favorire una maggior raccolta di offerte. 
Raccontano:
Una mamma ci ha confermato l'importanza del gesto e della sua finalità: "Fatelo sempre" ci ha detto.
Anche molti "no grazie!" Oppure "faccio la spesa poi torno", ma poi non sempre tornavano...
L'esperienza più bella è stata quella della nonna di Luigi, Il ragazzo che ha perso la vita schiacciato dal pullman: "Grazie bambini, porterò il vostro Gesù sulla tomba del mio nipotino”.
L'incasso è stato davvero buono: molti bambini saranno alleviati, almeno un po', dal calvario che stanno vivendo. Verseremo una parte per il progetto Siria che stiamo sostenendo da alcuni anni e un’altra per i terremotati dell'Albania. 

Dall’Ospedale di Mantova 

Diremmo un pomeriggio speciale, dove i e le gen4 non si sono risparmiati nel proporlo: all'ingresso dell'Ospedale, al Pronto Soccorso e nel reparto di pediatria.
Per noi che accompagniamo i bambini è sempre edificante, vedere la loro spontaneità; non pensano ... ma agiscono con quella bellezza che li caratterizza: la spontaneità, che li e ci rende felici.
Chissà cosa è rimasto in loro di questo momento ... 
Matteo diceva: sai che ho dato Gesú Bambino ad un tipo e lui lo ha portato via e mi ha dato questi soldi per i poveri! ... li metto nella cassetta.
Riccardo, mentre scendevamo dalle scale ci guardava e diceva: sono un po' ciccio ma ho fatto con voi le scale fino al terzo piano, per portare Gesù ad una persona ammalata e sono contento che siamo andati insieme.
Nella cappella poi dell'Ospedale ci siamo rivolti a Maria, la mamma di Gesù, con una canzone, ringraziandola di aver donato al mondo Gesù.
Infine nella pediatria, abbiamo incontrato diversi bambini e a tutti abbiamo donato Gesù e ascoltato i loro genitori ... chi era lì da qualche giorno, chi era appena entrato in e per tutti il desiderio era di tornare a casa per questo Natale.
Una mamma brasiliana della zona di Santo Spirito, da tempo qui in Italia ... era contenta che avessimo fatto visita al suo bimbo e ci ha ringraziato del bambinello Gesù che le abbiamo donato.
Un signore al Pronto Soccorso ha sorriso nel vedere i gen4 con questi cesti che contenevano i Bambinelli ... che anche oggi è stato fosse il vero protagonista.


Dalla Casa di riposo di  Lumezzane (Bs)

Ieri abbiamo avuto l'ultimo appuntamento per l’operazione "hanno sloggiato Gesù". 
Quest’ anno è stato più faticoso delle altre volte per le tante malattie ed assenze dei gen4 ma i gen3 (più grandicelli) ci sono corsi in aiuto. I momenti con i malati e gli anziani sono sempre molto belli e toccanti. Le nostre scenette, molto semplici, ricordano però la vera essenza del Natale e scaldano il cuore. 
Il dono del Gesù Bambini ha consentito un incontro personale tra bambini e anziani ed è sempre una grande gioia per tutti. 
I soldi raccolti verranno mandati ad un centro in Colombia che garantisce almeno un pasto al giorno ai bambini poveri della zona e offre un minimo di istruzione!

Da Almenno san Bartolomeo (Bg)

Operazione Hanno Sloggiato Gesù in quel di Almenno San Bartolomeo domenica 22 dicembre. Alcuni gen4 offrono le loro statuine a bambini ed adulti contenti di ricevere i Gesù bambini da far benedire durante la Santa Messa per metterli poi nel presepe...
Una statuetta di Gesù Bambino ha trovato posto sul bancone di un bar: la proprietaria che ci aveva gentilmente messo a disposizione un tavolinetto per la bancarella, è rimasta sorpresa ed ha accolto con gioia il nostro regalo!  
I nostri soldini raccolti sosterranno progetti sociali per bambini profughi in Libano e Colombia! 



Da Villimpenta (Mn)

Operazione Hanno sloggiato Gesù a Villimpenta, dove ci eravamo recati, invitati dal parroco prima di Natale per organizzare e vivere un laboratorio un po’diverso dal solito con i bimbi che si preparano alla prima comunione. 

Con loro abbiamo preparato 100 statuette dei piccoli Gesù; insieme ai genitori e alle catechiste i bambini hanno distribuito i piccoli doni fra le persone mentre cantavano nenie natalizie per le vie del paese.