100 anni fa nasceva Chiara Lubich. Una donna capace di pensare il nuovo


Il 22 gennaio del 1920 nasceva a Trento Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e figura carismatica del ventesimo secolo. Con il suo pensiero e la sua azione in favore della fraternità e della pace, ha lasciato un’eredità diffusa in tutto il mondo.

I 100 anni dalla nascita di Chiara sono un’occasione straordinaria non tanto per ricordarla con nostalgia, ma per incontrarla oggi nelle migliaia di persone che si spendono per un mondo più unito e in pace, nei movimenti economici, politici e culturali nati dalla sua spiritualità, come l’Economia di Comunione o il Movimento Politico per l’Unità; nelle centinaia di progetti sociali, ambientali e umanitari che contribuiscono a un mondo più fraterno e giusto.




CHIARA LUBICH CITTA’ MONDO

La città di Trento ha dato il via il 7 dicembre scorso alle celebrazioni per il centenario di Chiara con l’inaugurazione della mostra internazionale “Chiara Lubich Città Mondo. L’esposizione non nasce con un intento celebrativo ma muove dal desiderio di riproporre ad un pubblico più vasto il messaggio della giovane che fra le macerie della seconda guerra mondiale scoprì nel Vangelo l’unico ideale che non crolla e la via per una santità “accessibile” a tutti. L’obiettivo è dunque quello di raccogliere la sua eredità e di confrontarsi oggi con il suo carisma.
La mostra sarà visitabile per tutto l’anno, fino al 7 dicembre 2020.


IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A TRENTO PER IL CENTENARIO

Trento incontra Chiara” è invece il titolo dell’appuntamento in programma sabato 25 gennaio alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Avrà luogo nel Centro Mariapoli di Cadine, piccola frazione del Comune di Trento, intitolato a Chiara Lubich.



A BERGAMO LA PRIMA INIZIATIVA DEI NOSTRI TERRITORI

Chiara Lubich, donna delle relazioni” è il titolo del convegno che le Comunità locali del Movimento dei Focolari in provincia di Bergamo hanno organizzato per sabato 1 febbraio 2020. L’appuntamento è alle ore 15 nel Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo.

Vogliamo offrire la possibilità a tutti di conoscere e di ‘incontrare’ la figura di Chiara Lubich attraverso il suo Carisma – spiegano gli organizzatori – che trova anche oggi attualizzazione sia nella Chiesa che in alcuni ambiti specifici sviluppati nel nostro territorio, in particolare quello educativo, socio-economico, e in quello del dialogo interreligioso”.

Interverranno al convegno: Padre Fabio Ciardi, oblato di Maria Immacolata, responsabile del Centro Studi dei Focolari (Il contributo del carisma dell’unità alla Chiesa di oggi); Ivo Lizzola, docente di Pedagogia Sociale all’Università degli studi di Bergamo (Il pensiero di Chiara Lubich e l’educazione oggi); Giacomo Bailetti, docente di Economia nella sede di Brescia dell’Università Cattolica (Economia e solidarietà nel progetto di Economia di Comunione); Abdoulaye Mbodj, musulmano, primo avvocato africano del Foro di Milano (Il dialogo con l’Islam nel Movimento dei Focolari).

A coordinare i lavori sarà Aurora Nicosia, direttore della rivista Città Nuova.



A BRESCIA UN PROGRAMMA LUNGO UN ANNO

Mancano ormai solo pochi dettagli alla definizione del programma di iniziative che verranno proposte a Brescia per il centenario. L’apertura sarà il 16 febbraio in una sala del Convento francescano che è nel cuore della città. Qui, nel febbraio del 1951, Giulia Folonari partecipò ad un incontro tenuto da una delle prime compagne di Chiara, Valeria Ronchetti, rimanendo conquistata dalla radicalità e dalla concretezza delle esperienze di quel gruppo di ragazze che a Trento cercavano di attuare il Vangelo.
Il pomeriggio vivrà di due momenti: una "intervista" ai quattro fratelli Folonari che fecero la scelta di donazione a Dio nel Focolare (oltre a Giulia, Vincenzo, Camilla e Bruna) e poi alcune esperienze sull'oggi del Movimento dei Focolari a Brescia.

Seguirà a marzo un appuntamento sull'incidenza del Carisma di Chiara nella dimensione della città e nel servizio che la politica è chiamata a rendere ai cittadini (City revolution. Buon governo e ricomposizione della frammentazione sociale. Sfide e ambizioni).

Nel mese di maggio un appuntamento (Libri con il fiato lungo. Editoria religiosa, tra testimonianza e profezia) che metterà in dialogo la straordinaria tradizione dell'editoria religiosa a Brescia con l'imprinting fondativo di Chiara Lubich per la casa editrice Città Nuova.

A settembre un convegno (Fare economia, far contare le persone) che inviterà ad un confronto fuori dagli schemi su impresa, lavoro, partecipazione e sviluppo.

Tra una data e l'altra dei quattro appuntamenti, una serata sul trentennale della caduta del Muro di Berlino e sulla presenza dei Focolari nella Germania dell'Est prima di quell'evento epocale (8 febbraio), la presentazione della nuova biografia di Chiara Lubich (6 marzo), la storia di un bimbo e di una coppia che ha voluto celebrare la vita (4 aprile), la visita a Trento nei luoghi del nascente Movimento dei Focolari (14 giugno).


A CREMONA CON LA NUOVA BIOGRAFIA DI CHIARA

A Cremona l'appuntamento per il centenario di Chiara è in calendario il 14 marzo.
Ilaria Pedrini, insegnate, ricercatrice storica e scrittrice trentina, parlerà di "Chiara Lubich, la sua Opera e l'attualità"; mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione della Santa Sede per l'Educazione cattolica, interverrà su "Il pensiero di Chiara Lubich e l'educazione".



A MANTOVA UN CANTIERE ANCORA APERTO

Le Comunità locali del Movimento dei Focolari nel mantovano sono impegnate in queste settimane nella progettazione di iniziative per dare rilievo ad una scadenza tanto importante come quella del centenario di Chiara. Si stanno valutando percorsi diversi, tutti però ispirati alla raccomandazione di una celebrazione che non guarda solo al passato ma soprattutto al presente e al futuro.



NON PERDIAMOCI DI VISTA!

Anche per Flest il centenario di Chiara rappresenta una importante occasione per riaffermare la volontà di essere uno strumento di informazione, di comunicazione, di collegamento e di condivisione.
Non perdiamoci di vista! L'aggiornamento su tutto ciò che andrà definendosi tra Bergamo, Brescia Cremona e Mantova in riferimento al centenario sarà costante, così come il collegamento con le altre Comunità dei Focolari delle province e delle regioni a noi più vicine.