Rinnovato il Patto bresciano per un Islam italiano

Nella sede bresciana del Movimento dei Focolari, 29 associazioni bresciane, tra cui il Movimento stesso che le ha ospitate, il 15 dicembre scorso hanno rinnovato l’adesione al “patto bresciano per un Islam italiano“, a due anni dalla prima sottoscrizione, ripercorrendo il cammino e le iniziative intraprese insieme. 
Il patto vuole favorire percorsi di integrazione degli immigrati musulmani al fine di contrastare il radicalismo e il fanatismo religioso contribuendo ad elaborare modelli statutari delle associazioni islamiche coerenti con l’ordinamento giuridico italiano.

Il dialogo, le iniziative comuni, il dibattere temi come le rispettive culture/religioni – viene sottolineato, hanno favorito negli ultimi due anni a Brescia percorsi reali di integrazione. Inoltre, la partecipazione dei giovani alle diverse iniziative, in particolare quelli della seconda generazione, vale a dire i giovani nati e cresciuti in Italia, ha contributo ad accrescere il dialogo interculturale contrastando l’islamofobia, il fondamentalismo e la violenza“.
L’impegno è quello di continuare il confronto tra le varie religioni assumendo e facendo proprio il documento sottoscritto il 4 febbraio 2019 dal Papa Francesco e dal Grande Iman di Al-Azhar.

Le associazioni del “patto bresciano per un Islam italiano” si impegneranno ad intensificare gli incontri per la conoscenza della Costituzione Italiana, ad approfondire la cultura e la tradizione della realtà bresciana, a promuovere viaggi per conoscere e confrontarsi con altre realtà che vivono la fratellanza universale, ma soprattutto a partecipare ad eventi di cittadinanza attiva.