Una sfida per il futuro: donne e uomini con sguardi diversi ma sempre, insieme, generativi

Si svolgerà a Castelgandolfo dal 18 al 20 ottobre un interessante convegno dal titolo Sfidare il Futuro: uomini e donne in dialogo, promosso dal Centro Internazionale per il Dialogo del Movimento dei Focolari.
Un dialogo a 360 gradi
Il Movimento dei Focolari è in contatto con tante persone che non hanno una fede religiosa, ma vivono secondo la loro coscienza, fedeli a grandi valori comuni all’intera umanità. Persone credenti e persone di convinzioni non religiose collaborano insieme per comporre nella fraternità la famiglia umana.
Nel corso degli anni, vengono organizzati incontri e convegni con tematiche che vedono interessi e pensieri che convergono, alla ricerca, appunto di ciò che unisce, del Bene Comune.
“Unire le nostre forze, quelle di chi non è particolarmente interessato alla fede e quelle di chi crede, perché troppo bello e necessario è l’ideale di una umanità libera ed uguale, affratellata dal rispetto e dall’amore vicendevoli”, aveva detto Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.

Contenuti del prossimo convegno *
Il Convegno affronta il tema del rapporto uomo-donna, con la complessità derivante da modi diversi di pensare e sentire, declinandolo nelle diverse culture del mondo.
I contributi proposti – ricchi di punti di vista e riferimenti culturali e religiosi molto diversi – hanno come comune denominatore il rispetto del “significato” dell’essere uomo e donna, visti come già “completi” in sé stessi (sguardi diversi, una ricchezza?) ma ancor più capaci di essere, insieme, generativi.
Saranno esperti nei vari campi, dalla sociologia all’economia, dalla psicopedagogia alla teologia che accompagneranno il percorso molto denso di prospettive.

Giorno per giorno *

Venerdì 18 ottobre
Una panoramica storica inquadra i mutamenti avvenuti nel corso dei secoli e la divisione di ruoli, gerarchie e valori che ha caratterizzato, nei millenni, un certo ordine sociale e di pensiero. Esperienze personali e sociali di persone provenienti da varie aree geografiche e diverse culture arricchiscono il pomeriggio, in dialogo con i presenti in sala. Uno specifico contributo racconta cosa significa per una famiglia partecipare in prima persona alla vita civile del proprio Paese.
Sabato 19 ottobre
La particolarità della governance del Movimento dei Focolari, viene presentata mettendo in luce il valore antropologico della concezione di uomo e donna che Chiara Lubich ha enucleato con la sua vita, «Due persone “piene” ma diverse, ognuna delle quali contiene l’altra», e riportato nei suoi scritti (Paradiso ’49). Testimonianze da varie culture sui rapporti in famiglia, comprese coppie di credenti e non credenti, concretizzano quanto espresso negli interventi.
Un dialogo con i giovani – arricchito da contenuti e filmati frutto dell’esperienza del Centro La Pira di Firenze e dello spettacolo allestito dai ragazzi del Liceo Copernico di Prato –, apre la riflessione al tema dell’attualità e del futuro.
Domenica 20 ottobre
Le priorità, le urgenze e le piste per il futuro sono proposte e approfondite in vari interventi, a cui fa seguito l’intervista a Chiara Lubich a cura di Sergio Zavoli.

(*) a cura del Centro per il Dialogo a cui va il nostro GRAZIE per averci fornito in anteprima queste notizie

Come partecipare?
La partecipazione è aperta a tutti!
Per informazioni ulteriori e prenotazioni, contattare
Movimento dei Focolari: Centro per il dialogo con persone di convinzioni non religiose
Cell. : +39 342 841 820

Anche dalla città di Bergamo saranno presenti persone interessate!



Scopri di più